Gio03282024

Last updateGio, 28 Mar 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Giornata Mondiale della Salute Mentale 2020: curare avendo cura delle persone

Cultura ed Eventi

Giornata Mondiale della Salute Mentale 2020: curare avendo cura delle persone

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il calendario di iniziative del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Bari e dei suoi ambulatori e servizi territoriali per combattere lo stigma della malattia mentale e andare oltre barriere e pregiudizi

Curare avendo cura delle persone. Con iniziative simboliche che attirano lo sguardo, come gli “Ombrelli verdi” appesi tra le case del centro storico di Bari, e azioni concrete capaci di avviare una riflessione profonda sulla salute mentale e di vincere i pregiudizi che la circondano.   

Per la Giornata Mondiale della Salute Mentale, in programma il 10 ottobre 2020,  il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Bari - diretto da Domenico Semisa - in accordo con la Direzione Strategica della ASL Bari e con il Direttore Generale Antonio Sanguedolce promuove una campagna di sensibilizzazione territoriale sui temi della prevenzione e cura della salute mentale, attraverso le iniziative organizzate dagli Ambulatori e da tutti i Servizi del D.S.M.

Quest’anno l’evento si celebra in un momento nel quale le vite quotidiane sono considerevolmente cambiate o alterate come conseguenza della pandemia da COVID-19 ed è cogente più che mai per  comprendere le conseguenze del virus anche per aspetti delicati, sia dal punto di vista pratico (servizi, assistenza, territorio) sia sociale (discriminazioni, stigma, esclusione).

Il Dipartimento di Salute Mentale sta lavorando per migliorare l’accesso ai servizi di salute mentale di qualità e per promuovere i diritti umani delle persone con condizioni di salute mentale e disabilità psicosociali, intellettuali e cognitive e il loro approccio alla ripresa. Dimostrare che questi tipi di servizi esistono e sono efficaci è fondamentale per ispirare gli attori chiave ad agire e diffondere approcci nuovi e innovativi sul tema della salute mentale. E’ anche l’occasione di creare o ristabilire sinergie con le agenzie del territorio, i Comuni, le scuole, le associazioni, le cooperative sociali, i medici curanti, le aziende farmaceutiche e quanti possono contribuire a tessere quella rete di prossimità unico scudo per prevenire l’isolamento sociale.

Una rete di rapporti e di persone che il DSM della ASL Bari sta costruendo anche con l’adesione a progetti come "Insieme per la Salute Mentale", realizzato da Lundbeck, in collaborazione con la Società Italia di Psichiatria e di Neuro Psico Farmacologia, che con l’evento Ombrelli Verdi ricorda i simboli e i colori che caratterizzano la giornata della salute mentale ma, soprattutto, mira a sensibilizzare le persone a riflettere sulle tematiche trattate.

E’ poi prevista una serie di eventi che danno sostanza alle campagne di sensibilizzazione promosse dei Servizi Territoriali del DSM di Bari.

Tra questi la rigenerante “Passeggiata al Bosco Difesa Grande”(venerdì 9 ottobre 2020 con raduno alle ore 9 presso il Rifugio-ex Marcuccio al Bosco Difesa Grande di Gravina in Puglia), per ritrovare l’equilibrio tra corpo e psiche, proposta dal Centro di Salute Mentale 2 ASL Bari di Altamura – Gravina in Puglia – Poggiorsiniin collaborazione con le Cooperative Sociali “Questa Città” di Gravina in P. e “Auxilium” di Altamura, il Consorzio Turistico “Sguardi Rupestri” e l’Associazione Culturale Giovanile “Punto GG” di Gravina in P., il Circolo “IN LUCE Stories” con il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database