Gio04182024

Last updateGio, 18 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi ADOTTIAMO

Cultura ed Eventi

ADOTTIAMO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

L'adozione e l'affido nella legislazione italiana. Il tema verrà affrontato i prossimi 11 e 12 settembre, a Gravina, nell'ambito del convegno nazionale "Adottiamo" una due giorni organizzata dall'associazione Farfalle eventi in collaborazione con la cooperativa sociale Nuovi orizzonti.

 

«Obiettivo dell'incontro è chiarire gli aspetti essenziali dell'adozione e dell'affido come possibili soluzioni per aiutare i minori a rischio. Oggi tali istituti giuridici meritano di essere rilanciati, sottolineandone le potenzialità e riscoprendone la loro più autentica natura», spiega Pasquale Caffaro, organizzare dell'incontro.

 

Il convegno – rivolto a studiosi, professionisti e operatori impegnati nell'accompagnamento e nel sostegno delle famiglie affidatarie e adottive - sarà l'occasione per presentare le esperienze più innovative di buone pratiche nel settore grazie alla collaborazione con la Fondazione Antoniana dei Rogazionisti e l'Ufai, l'associazione nazionale delle famiglie adottive. Corposo l'elenco dei relativi tra cui spiccano i nomi dei Rogazionisti Vito Lipari, Gaetano Lorusso e Angelo Laddaga che interverranno nella mattinata di venerdì insieme al presidente del tribunale dei minori di Bari, Riccardo Greco.

 

Notevole rilevanza sarà data alle testimonianze dirette delle famiglie e alle esperienze vissute dagli operatori del settore, soprattutto attinenti ai Servizi sociali, che nel pomeriggio di venerdì si confronteranno con il mondo della scuola, altra istruzione fondazione nella crescita e nell'integrazione dei minori a rischio.

 

Sabato mattina sarà riservato alle testimonianze delle famiglie Ufai e all'esperienza dell'avvocato Domenico Busco. Il convegno, reso possibile grazie alla concreta collaborazione del Lions Club Altamura Host, si svolgerà nella sala del Giardino dei Gelsi, S.P 231, a Gravina in Puglia con il patrocinio della Regione Puglia e dei comuni di Gravina e Altamura.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database