Gio03282024

Last updateGio, 28 Mar 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica SOSPENSIONE RECORD SALVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Politica

SOSPENSIONE RECORD SALVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

 

In seconda convocazione ieri si sono affrontati parte dei punti all’odg, quello che rimane nella memoria è che ancora una volta è stato dimostrato che l’Amministrazione Comunale è su una “lama di rasoio”.

 

L’assenza iniziale dei consiglieri Ariani e Cardascia poneva la maggioranza in una situazione difficile con la possibilità che si andasse a casa perché era forte il rischio che non si arrivasse ad approvare il rendiconto 2019, nonostante ci fosse la comunicazione che il consigliere Lorusso Luigi non abbandonava la maggioranza aderendo a Puglia Popolare lasciando l’UDC, stessa decisione veniva presa anche dall’assessora Stimola.

 

Una prova della difficile situazione si è avuta presto allorquando non era accettata la richiesta di sospensione dei lavori avanzata dal capogruppo PD Calderoni, subito dopo avveniva un inaspettato cambiamento: al consigliere Lovero veniva respinta la richiesta di anticipazione dei punti all’approvazione del rendiconto mentre veniva accettata una seconda richiesta di sospensione dei lavori avanzata dal dissidente Lapolla.

 

La sospensione della durata di 15 minuti, lo dichiarava il presidente Digiesi, in realtà è durata oltre sei ore e in questo frangente è accaduto di tutto tra i consiglieri di maggioranza: richieste le dimissioni del Sindaco o l’azzeramento della Giunta.

 

Il meglio, però, doveva ancora avvenire, al rientro in aula c’era l’intervento del Sindaco che tentava di dare le spiegazioni di quanto successo e faceva nuovamente la richiesta riguardante l’anticipo della discussione del rendiconto. L’esito della votazione (13 favorevoli e 11 contrari) faceva capire che c’erano stati i voltagabbana, Lapolla e Lupoli erano andati in soccorso di quanti rappresentavano la maggioranza.

 

Non si sa quanto possa valere la mancata pubblicazione sull’albo pretorio della convocazione del consiglio comunale secondo Lovero sarebbe motivo di invalidazione della seduta consiliare.

 

Dopo l’approvazione del rendiconto (14 favorevoli e 9 contrari) l’aula ha cominciato a svuotarsi anche se si discuteva circa la transazione per l’acquisizione del “Parco Bruna” dalla famiglia Patimo. IL versamento di 240.000 euro avrebbe potuto mettere la parola “fine” ad una querelle in piedi dal 2003 ma la vicina sentenza di secondo grado ha indotto il consiglio comunale a soprassedere ad ogni decisione.

 

Venivano poi anticipati e deliberati i punti 21 e 23 (plastic free e trattamento animali utilizzati negli spettacoli circensi) e dopo, considerato l’esiguo numero di consiglieri in aula, si rinviavano gli altri punti previsti tra cui, per l’ennesima volta, la nomina del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santomasi.

 

A breve si tornerà in aula per approvare il bilancio di previsione 2020, ritorneranno i fantasmi e una nomina alla Fondazione potrebbe rappresentare un possibile farmaco, staremmo a vedere quali saranno i colpi di scena alla prossima rappresentazione teatrale.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database