Gio04252024

Last updateGio, 25 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica Puglia, la Regione investe un milione di euro per rimozione rifiuti in aree private

Politica

Puglia, la Regione investe un milione di euro per rimozione rifiuti in aree private

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

 

È soddisfatto l’assessore alla qualità dell’Ambiente dopo l’approvazione in giunta della delibera che investe un altro milione di euro a favore di Comuni (700mila euro) e Asi (300mila euro) di Puglia per interventi volti all’eliminazione del degrado ambientale e del rischio sanitario in aree private interessate dalla presenza di grosse quantità di rifiuti, alcuni anche pericolosi, abbandonati abusivamente.

 

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, nonostante le misure a contrasto, resta molto esteso. Molte sono state le azioni dell’assessorato all’Ambiente negli anni per attuare una gestione sostenibile dei rifiuti urbani. Risale infatti al 2007 l’accordo che la Regione ha sottoscritto con le forze dell’Ordine (Comando Carabinieri Forestale, Noe e Guardia di Finanza) che prevede sanzioni ai responsabili di illeciti in materia di rifiuti, con la conseguenza del recupero dell’Ecotassa.

 

Accordo che ha portato a controlli più serrati, ma che evidentemente non è bastato ad arginare il fenomeno che in alcune zone della Puglia è ancora dilagante. Il provvedimento approvato dalla giunta è l’esito di una ricognizione che la Regione Puglia ha fatto in questi anni sulla base della quale ha individuando i siti che necessitavano di interventi urgenti.

Questa volta il provvedimento è indirizzato esclusivamente alle aree private e prevede che «il Comune che segue in danno gli interventi provvede al recupero delle somme anticipate che saranno destinate dalla stessa Amministrazione locale all'esecuzione di ulteriori interventi di ripristino ambientale nel territorio di competenza».

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database