Ven04192024

Last updateGio, 18 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica FORNO CREMATORIO, CHIARIMENTI DELL'ASSESSORE DIBATTISTA

Politica

FORNO CREMATORIO, CHIARIMENTI DELL'ASSESSORE DIBATTISTA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sulla vicenda del forno crematorio sollevata tempo fa e della gestione cimiteriale a distanza di giorni Aldo Dibattista, assessore ai lavori pubblici e all’ambiente, ha diffuso il seguente comunicato stampa:

Nella mia qualità di Assessore ai Lavori Pubblici e all’ Ambiente di questo Comune, desidero informare gli amici del movimento politico di Articolo uno di Gravina, nonchè tutta la comunità Gravinese che sono stati presentati nei mesi scorsi due progetti, per la realizzazione di un Tempio crematorio in agro di Gravina in Puglia e precisamente all’interno del Cimitero Comunale.

L’intervento edilizio, SAREBBE previsto su aree dove vige un vincolo archeologico e paesaggistico e di conseguenza la Commissione locale del Paesaggio si è più volte espressa sfavorevolmente.

Pertanto in presenza di tali impedimenti e di pareri ambientali negativi, la mia posizione è estremamente non favorevole. Non nascondo la mia preoccupazione in ordine alla emissione di fumi e sostanze nocive, anche se per quest’aspetto ambientale, sono necessari e indispensabili i pareri delle autorità preposte. Sul piano strettamente personale, da Cristiano, cattolico, cultore della vita e del rispetto dei defunti, non sarei particolarmente favorevole alla realizzazione di Industrie che si occupano di FORNI CREMATORI anche se le rispetto per il lavoro che svolgono.

Tuttavia essendo una scelta politica, sicuramente la maggioranza, superati gli scogli giganteschi dei pareri sfavorevoli ambientali, dovrà valutare la opportunità di dotare una città a vocazione turistica di un tempio o forno crematorio di grandi dimensioni.

In merito ai rifiuti cimiteriali, resti di bare, e ad altre situazioni di salme sparite e ritrovate o di loculi occupati da altri, non autorizzati, informo, che il Sindaco, ha avviato indagini amministrative interne oltre ad aver notiziato l’Autorità Giudiziaria.

Gravina, 21 luglio 2020

                                              ALDO DIBATTISTA

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database