Ven03292024

Last updateVen, 29 Mar 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi LA FONDAZIONE SANTOMASI RIAPRE I BATTENTI

Cultura ed Eventi

LA FONDAZIONE SANTOMASI RIAPRE I BATTENTI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

 

Per tanti mesi il ricco patrimonio culturale contenuto all’interno della Fondazione Santomasi non è stato possibile fruirne a causa del Covid-19, da pochi giorni però è stato deciso di riaprire i battenti per permettere il ritorno ad una graduale normalità.

 

Ieri si è tenuta una conferenza stampa durante la quale si è venuti a conoscenza di cosa “bolle in pentola” per rilanciare la centralità dell’Ente e ridare quella centralità culturale che esso rappresenta.

 

Certo le attuali misure anticovid non permettono ancora l’utilizzo della biblioteca unitamente al prestito dei volumi ma è possibile visitare la casa museo; con essa è possibile visitare ed utilizzare gli altri contenitori culturali gestiti dall’Ente come il Maniero Federiciano, l’ex convento Santa Sofia e la terrazza della Fondazione.

 

Il presidente Burdi ha brevemente illustrato quanto realizzato negli ultimi cinque anni gli eventi realizzati hanno messo al centro sempre i vari aspetti culturali, a ciò si deve aggiungere il risanamento economico dell’Ente.

 

Per il prossimo futuro è quasi pronto un programma di eventi con l’obiettivo di aprirsi al territorio, come il caso del prestito di tre abiti alla mostra che si sta tenendo presso il Castello Svevo di Bari, si sta lavorando per organizzare anche a Gravina la mostra di abiti coinvolgendo altri Comuni.

 

Insomma aprirsi agli altri e, in quest’ottica, Burdi ha ribadito la piena disponibilità a rendere possibile l’utilizzo a terzi sia dei locali di Santa Sofia che il Maniero Federiciano e della terrazza perché l’intento è che questi luoghi devono essere vissuti dalla comunità.   

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database