Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi GIORNATA DEL RIFUGIATO 2020

Cultura ed Eventi

GIORNATA DEL RIFUGIATO 2020

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

 

La Giornata internazionale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 20 giugno per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione sui profughi (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

 

Venne celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001, nel cinquantesimo anniversario della suddetta Convenzione, l’UNHCR celebra la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di rifugiati.

 

In un mondo in cui ogni giorno la guerra e la violenza costringono migliaia di famiglie ad abbandonare la propria casa, ora è il momento per mostrare ai leader mondiali che il pubblico globale sta dalla parte dei rifugiati.

 

Dall’inizio del lockdown molti rifugiati sono rimasti isolati, privi di risorse economiche e spesso senza accesso a qualsiasi tipo di assistenza, ma durante la quarantena c’è chi non ha voluto abbandonare il suo sogno: avvicinare tra loro culture diverse e lasciare un segno per un mondo migliore; sono riuscitio ad entrare nelle case di molti studenti italiani per promuovere una discussione positiva sul mondo post-covid.

 

Per la Chiesa è sempre stata un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per loro mentre affrontano molte sfide, e per aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione; per questo Il tema scelto dal Santo Padre per la 106a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato è “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire”.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database