Ven04262024

Last updateGio, 25 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi RAGAZZI, OGGI E' LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Cultura ed Eventi

RAGAZZI, OGGI E' LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

 

Oggi 2 giugno, si celebra la Festa della Repubblica, un’occasione per festeggiare la nascita della Repubblica Italiana, avvenuta ben 73 anni fa. Ci piace, in questa occasione, rivolgerci ai più piccoli per far conoscere loro un pezzo importante della nostra storia nazionale.

 

Era il 2 giugno del 1946, quando la Seconda Guerra Mondiale era ormai già finita, gli italiani vennero chiamati a votare attraverso il referendum indetto a suffragio universale, per esprimersi su quale forma di governo preferivano.
E così tutti gli italiani che avevano diritto di votare andarono a votare. A tutti fu consegnata una scheda sulla quale bisognava mettere una croce per scegliere tra Repubblica e Monarchia.

 

Gli italiani scelsero la Repubblica (con uno scarto minimo di voti: 12.718.641 voti contro 10.718.502) e i Savoia (la famiglia reale) vennero esiliati. Da quel giorno, il 2 giugno, l’Italia divenne una Repubblica e da quel giorno ogni anno si celebra la festa della Repubblica.

 

Nella Repubblica la sovranità appartiene al popolo: così come era anche nell’antica Roma.  Il termine deriva dalle parole latine “res” e “publica” che vogliono dire “cosa pubblica”, cioè di tutti.

 

Quest’anno la scuola la si sta frequentando da casa, davanti al monitor di un computer, ma se foste andati a scuola, oggi avreste poltrito nei vostri letti fino a tardi, perché è festa. E’ la Festa della Repubblica, una giornata importante per la nostra storia, ricca di grandi iniziative e cerimonie ufficiali. Dal 1948, per esempio, fatta eccezione per questo particolare anno, a Roma, si tiene una sfilata militare in onore della Repubblica. Una parata che prevede, attualmente, la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto, che è il grande simbolo di tutti i caduti in guerra e che non sono mai stati riconosciuti, presso l’Altare della Patria. Dopo, segue una parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato, come il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio, i ministri e le più alte cariche istituzionali. Ma so già qual è il momento più emozionante, per voi piccini ma anche per i più grandi: avete mai sentito parlare, o visto, le Frecce Tricolori? Dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, che compongono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. E più famosa e bella. Quella che il mondo ci invidia. Cari bambini, il 2 giugno liberi di festeggiare un compleanno che è anche il vostro: è il compleanno di tutti gli italiani.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database