Lun04292024

Last updateDom, 28 Apr 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi DON PASQUALE, CINQUANT’ANNI DI SACERDOZIO

Cultura ed Eventi

DON PASQUALE, CINQUANT’ANNI DI SACERDOZIO

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

 

 

Ordinato presbitero il 17 maggio 1970 all’età di 25 anni, oggi don Pasquale Settembre festeggia 50 anni di sacerdozio.

 

Cinquamt’anni di devozione a Dio e alla Chiesa, la sua riservatezza e disponibilità ha fatto sì che ricoprisse diversi incarichi, disposti dai tanti Vescovi succedutisi, lavorando sempre e operando per la missione alla quale si sentì “Chiamato”.

 

Sempre presente tra la gente, sin dall’inizio al fianco dei sofferenti in quanto dal 1971 al 1977 fu Cappellano dell’Ospedale Civile di Gravina.

 

Fu vicario parrocchiale a “San Domenico” e a “San Matteo” prima di essere nominato Parroco a Poggiorsini per otto anni: dal 1976 al 1984.

 

Ritornato a Gravina fu Rettore del Seminario diocesano per tre anni (1989-2001) prima di guidare, da parroco, prima la chiesa di “San Domenico” e successivamente di “San Matteo”, incarico che riveste ancora oggi.

 

Ha ricoperto altri ruoli: Responsabile dell’ufficio catechistico per la Diocesi di Gravina, Assistente diocesano AGESCI, Notaio di Curia di Gravina, Canonico del Capitolo Cattedrale di Gravina, Membro del Consiglio Presbiterale diocesano.  

 

Mi piace sottolineare la lunga collaborazione con don Giacomo Lorusso che ebbe inizio dal 2001 e continua, insieme hanno guidato i fedeli ma, soprattutto, formato tanti giovani ai quali hanno insegnato i valori Cristiani.

 

Purtroppo il periodo del coronavirus non ci permetterà di stare stretti alla persona, in modo da essere degna cornice per celebrare l’evento, sicuramente siamo chiamati a Pregare e ringraziare il Signore per aver guidato la missione di don Pasquale in questi anni perché un Buon Pastore è il più grande tesoro che si possa accordare ad una comunità ed è uno dei doni più preziosi della Misericordia Divina.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database