Dom04282024

Last updateDom, 28 Apr 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi TUTTA MIA LA CITTA'

Cultura ed Eventi

TUTTA MIA LA CITTA'

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

 

Geografie uniche immaginate dagli abitanti è un progetto del Piano Cultura Futuro Urbano del MIBAC che nasce per promuovere iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia.

 

L'obiettivo è quello di realizzare una guida della città di Gravina in Puglia attraverso un'attività di coinvolgimento e di scavo nella memoria individuale degli abitanti che trasversalmente raccontano il luogo che fu e il luogo che sarà. L’obiettivo è di quello rinnovare un senso di appartenenza e conoscenza rispetto ai luoghi che si abitano che possa generare, attraverso un processo di community building, un fenomeno centripeto che dissuada la popolazione giovanile e diversi nuclei familiari, ad abbandonare il centro storico e la città. Il lavoro di scavo nella memoria immateriale individuale e collettiva degli abitanti – sarà condotto per mezzo di quattro residenze d’artista che accorceranno le distanze tra un patrimonio invisibile e sepolto e una traccia visibile e chiara di quello che è stato. Un illustratore, uno scrittore, un fotografo e un archivista avranno il compito di estrapolare storie e dare vita, attraverso il loro sguardo altro, a una guida che indaghi il passato, ma che possa immaginare anche un futuro.

 

Infine un corso di teatro e un corso di formazione per guide turistiche forniranno gli strumenti necessari a un team di persone individuate per dare avvio a un’attività imprenditoriale. Il risultato finale sarà, dunque, la realizzazione di una guida pensata, scritta, illustrata e fotografata della città fatta dagli abitanti stessi e l’avviamento di una start-up di professionisti nel settore dell’accoglienza turistica esperienziale in grado di accogliere ed emozionare i turisti.

 

Il progetto nato prima del lockdown a causa dell'emergenza Coronavirus si amplia di nuovi significati date dal qui e dall'ora.

 

Nasce infatti una chiamata alle arti, o meglio, una chiamata al racconto per scrivere una guida nuova e fedele che suggerisca itinerari inconsueti, aneddoti, storie legate alla città di chi l'ha lasciata o di chi invece è rimasto. In un momento di pausa globale un progetto come GUIDA diventa particolarmente importante per la costruzione di un'identità da tramandare, da comunicare fuori, al turista, all'abitante temporaneo che tornerà, ma anche a noi stessi.

 

#Tuttamialacittà è un'iniziativa che promuove la raccolta e lo scambio di esperienze: costruiamo insieme le nostre mappe emozionali della città: storie di vita, di avventure, di noia, di amore, di crescita. Luoghi che ora non esistono più, un muretto, una piazza, un palazzo, una via. Gravina ha attraversato la vita di ognuno di noi, nel bene o nel male. Sei uno studente fuori sede? Sei gravinese ma emigrato da anni in un'altra città? All'estero? Sei sempre rimasto qui? Come raccontare Gravina? Cosa raccontare di Gravina? Raccontacelo!

 

#tuttamialacittà #guidaproject

 

-        inviaci un racconto, un aneddoto, un ricordo di max 2000 battute alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Tutta mia la città – nome e cognome”

 

-        o inviaci un video o un audio Whastapp di max 3 min in cui ci racconti un ricordo legato a Gravina al numero 391 1565247

 

-        o inviaci una foto di famiglia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

 

-        segui la pagina Facebook

 

-        e la pagina Instagram

 

-        inviaci tutto entro il 15 luglio

 

Tutto il materiale raccolto entrerà nel progetto di costruzione della guida di Gravina in Puglia. 

 

La comunità è invitata a partecipare.

 

Il progetto è realizzato da Mibact, Comune di Gravina in Puglia, Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, I Presidi del libro e Cricket Productions.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database