Ven04192024

Last updateGio, 18 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi MENTRE SI SCARCERANO I CONDANNATI AL 41BIS...

Cultura ed Eventi

MENTRE SI SCARCERANO I CONDANNATI AL 41BIS...

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Il 9 maggio del 1978 la mafia uccideva Peppino Impastato. Il giornalista e attivista siciliano, appena trentenne, veniva assassinato a Cinisi, il paese in provincia di Palermo nel quale aveva fondato Radio Aut, emittente libera e autofinanziata in cui sbeffeggiava e denunciava crimini e attività di Cosa Nostra. Dopo un lunghissimo iter giudiziario, durato decenni, per l’omicidio sono stati condannati il boss Gaetano Badalamenti e il suo vice Vito Palazzolo. La figura di Impastato, riportata alla ribalta dal film “I cento passi”, è diventata negli ultimi anni uno dei simboli dell’antimafia, dando vita ad associazioni in suo onore, iniziative e lotte per la legalità.

Nel 2000 il regista Marco Tullio Giordana ha realizzato il film “I cento passi”, ricostruendo le attività di Impastato (interpretato da Luigi Lo Cascio) e le sue battaglie contro il boss Badalamenti, la cui casa distava appunto cento passi dalla sua. Anche grazie alla tenacia della madre Felicia, morta nel 2004, negli ultimi anni la figura del figlio attivista è diventata un simbolo della lotta alla mafia: l’Università di Palermo ha conferito a Peppino una laurea honoris causa postuma in Filosofia, tante città gli hanno dedicato parchi e strade. E ogni anno a Cinisi si svolge il Forum Sociale Antimafia, uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale nella galassia degli eventi legati all’antimafia.

Il 31 gennaio 2015 il Circolo Didattico “Savio” in collaborazione con il Presidio “Libera” di Gravina organizzarono un incontro con il regista Giordana, mentre la scuola “Montemurro” ha ogni anno celebrato la giornata odierna dedicata alle vittime del terrorismo.

Proponiamo alcune immagini dell’incontro.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database