Gio03282024

Last updateGio, 28 Mar 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica M5S, SOLIDARIETA’ ALLA CATEGORIA IMPRENDITORIALE

Politica

M5S, SOLIDARIETA’ ALLA CATEGORIA IMPRENDITORIALE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Massima solidarietà e sostegno a favore di tutta la categoria imprenditoriale gravinese che opera nel settore della ristorazione e del turismo.

Gli imprenditori di Gravina e Poggiorsini hanno chiesto ai loro rispettivi comuni una particolare attenzione tesa a limitare il danno economico derivanti dalla grave emergenza sanitaria in atto. 

Tali richieste sono pienamente condivise dalle portavoce del Movimento Cinque Stelle di Gravina, Rosa Cataldi, Raffaella Colavito e Ketti Lorusso. 

 

“Pub, ristoranti, bar e sale ricevimento hanno le serrande abbassate oramai da settimane – dichiarano le pentastellate -  e, insieme alla crisi sanitaria e quella umana ed emotiva, comprensibile e ovvia, è sempre più concreta la presenza di un recessione economica con pochi precedenti nella storia. 

 

Zero possibilità di incasso, unite ad affitti e mutui da pagare, - sottolineano le consigliere del Movimento Cinque Stelle - sono problematiche che accomunano tutte le imprese e, in particolare, di quelle che operano nel settore della ristorazione e del turismo.

 

Pertanto, non possiamo sottrarci dal condividere pienamente le richieste avanzate e contenute nel documento che gli imprenditori hanno protocollato presso i Comuni di Gravina e Poggiorsini.

 

Tale documento, - precisano le portavoce - ha ad oggetto la richiesta di eliminare, per tutto l’anno 2020, i tributi comunali a carico dei ristoratori e di aprire, da subito, un tavolo con i loro referenti per programmare la cosiddetta “Fase 2” nella quale dovranno essere previsti  incentivi e sgravi anche, ed eventualmente, per gli anni successivi.

 

Ci auguriamo – concludono le consigliere -  che il nostro Comune si faccia carico di tali richieste e che sia nelle condizioni effettive di poterle economicamente sostenere.

 

Da parte nostra, come sempre, daremo la massima disponibiltà affinchè l’amministrazione di questa città possa trovare la quadra per mettere in campo tutte le risorse necessarie a sostegno di questa categoria di imprenditori gravemente colpita dall’emergenza sanitaria.”

Commenti (1)
Aiutiamo i pubblici esercizi
1Giovedì, 23 Aprile 2020 21:39
Michele Capone

Ringraziamo il gruppo consigliare del M5S di Gravina in Puglia ed evidenziamo che questa associazione sta organizzando quasi tutte le categorie perchè le esigenze sono diverse e i "danni da Corona Virus" sono di diversa natura ed entità. Il nostro centro studi cittadino in questo specifico settore evidenzia che quello dei pubblici esercizi e' il più danneggiato non solo per i motivi che hanno tutti gli altri, ma si apprestano a subire una fase 2 che per le nuove regole di distanziamento sociale dovranno di fatto dimezzare la clientela pur mantenendo immutato un organico in cucina, uso di attrezzature e spese di riscaldamento, illuminazione, pulizia ecc.. per tutta la superficie del locale. In alcuni casi, come i piccoli ristorantini che vivevano di 15 posti a sede non riescono a sopravvivere con 7/8 posti a sedere e purtroppo gli orari di pranzo e cena restano sempre gli stessi. In diverse altre attività e' prevista la sala di attesa, nei pubblici esercizi no, nelle altre attività si possono utilizzare orari di apertura prolungati o gestiti a turnazione da personale o titolari, nei pubblici esercizi no. Aggiungiamo che la nostra splendida città ha nei ristoranti e pub un ulteriore particolare motivo di attrazione di clientela che viene da fuori città. Forse più che di turismo culturale questa città vive di turismo eno gastronomico fatto di degustazione di piatti unici preparati con ingredienti esclusivi prodotti dai nostri artigiani caseari, panificatori, pasticcieri, ma anche piatti formulati da erbe spontanee, funghi e atri prodotti tipici della nostra terra coltivata da contadini sapienti e appassionati. Potremmo continuare con le cantine che soffriranno la minor vendita dei nostri storici vini tipici ecc. Mai come ora bisogna considerare questo settore come CENTRALE di una economia cittadina dove non solo lavorano molte persone, ma PROMUOVONO IL SISTEMA PRODUTTIVI AGROALIMENTARE CITTADINO. E' solito per chi e' stato a pranzo a Gravina comprare prodotti tipici da portarsi a casa dove proseguire questa straordinaria esperienza culinaria. Per gli antri settori abbiamo comunque pronti azioni e richieste diverse a secondo della categoria imprenditoriale di qualsiasi settore del turismo, del commercio, dei servizi e dell'artigianato. Confidiamo nell'attenzione di tutto il mondo politico. A voi rinnoviamo il nostro ringraziamento. Roma ha già deliberato in tal senso

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database