Ven04192024

Last updateGio, 18 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo

Cultura ed Eventi

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

L’uomo spesso distrugge la natura, la bistratta a causa del proprio egoismo; accade però chi ci si può imbattere in persone che approfondiscono la sua bellezza e, con l’ausilio di una macchina fotografica, la immortalano per la bellezza che essa mostra.

Filippo D’Alonzo è una di quelle persone che si innamora di quanto incontra mentre cammina su percorsi ricchi di flora all’interno di territori come la Murgia, in particolare delle orchidee.

Le orchidee sono piante perenni, ci ha detto, hannn uno sviluppo molto lento. Per alcune di esse dall’inizio del processo germinativo alla fioritura possono trascorrere anche quindici anni. Questo è il motivo da cui deriva l’impossibilità di trovare orchidee spontanee in terreni coltivati o di recente formazione. Nella mia continua ricerca ho censito circa 60 specie di orchidee spontanee tra cui merita particolare menzione la scoperta di una specie mai segnalata prima in passato né reperita in alcuna altra parte d’Italia. Nello specifico si tratta di Ophrys gravinensis che prende il nome dalla città di Gravina in Puglia, il cui locus classicus si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. 

Ho realizzato un atlante fotografico che vuole rappresentare una fonte di conoscenza e di educazione per alimentare sempre più l’interesse nei confronti delle orchidee spontanee; si ritiene che questo lavoro possa essere utile alla divulgazione per incrementare la conoscenza di questi bellissimi fiori, così unici e particolari nel mondo vegetale, sia da parte di amatori ogni anno sempre più numerosi, sia da parte di studiosi, in special modo stranieri, che frequentemente percorrono i nostri territori quali: il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il Bosco Difesa Grande in Puglia e il Parco Regionale della Murgia Materana in Basilicata.

In tutto il Mondo la maggior parte delle orchidee spontanee è specie protetta; ammiriamole in Natura ed evitiamo di raccoglierle, faremo così un regalo a chi passerà dopo di noi.

La civiltà di un popolo si desume dal rispetto che i singoli hanno per i beni che appartengono alla comunità. Anche la Natura, in tutte le sue componenti (fiori compresi) è patrimonio di tutti ed è bene che sia rispettata.

Filippo D’Alonzo, già coordinatore della Sezione Locale “Murgiana” intreprovinciale (Bari-Matera) e interregionale (Puglia-Basilicata) annuncia l'uscita del libro “Le Orchidee Spontanee della Murgia”; un Atlante fotografico di pregevole fattura (formato 28x21 cm), una vera sicura guida al riconoscimento delle Orchidee spontanee; 158 pagine con 530 fotografie corredate delle schede botaniche di 60 specie censite.

Se interessati all'acquisto del volume contattare l’autore inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database