Gio04182024

Last updateGio, 18 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA

Cultura ed Eventi

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Quante volte abbiamo pensato all’importanza dell’acque, poco prima che scoppiasse il COVID-19 e che monopolizzasse l’attenzione di tutti ci lamentavamo della mancanza di piogge che stavano mettendo in ginocchio l’agricoltura.

Oggi si celebra la Giornata Internazionale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 2005, il motivo è sensibilizzare sulla critica questione dell’acqua nella nostra era, con riguardo all’acqua dolce che non va sprecata anche in considerazione del fatto che un miliardo di persone non hanno accesso all’acqua pulita.

Quest’anno si parla di acqua e cambiamenti climatici e di come i due temi siano indissolubilmente legati. I cambiamenti climatici, infatti, stanno rendendo l’acqua più scarsa, più imprevedibile, più inquinata, incidono quindi sulla sua qualità, minacciando lo sviluppo sostenibile e la biodiversità. Inoltre, la crescente domanda di acqua richiede un aumento della necessità di trattamenti ad alta intensità energetica; alcune misure di mitigazione dei cambiamenti climatici, come l’uso esteso di biocarburanti, possono poi aggravare ulteriormente la scarsità d’acqua.

Il ruolo che ciascuno di noi può giocare per contribuire a proteggere questa risorsa è molto importante, ecco l’importanza di qualche consiglio pratico:

  • Chiudi sempre il rubinetto quando l'acqua non ti serve. Evita che l’acqua continui a scorrere mentre ti lavi i denti o fai la barba.
  • Opta per una doccia invece del bagno in vasca, perché quest’ultimo richiede un consumo di acqua fino a 4 volte maggiore rispetto alla doccia.
  • Evita di lavare frutta e verdura sotto l’acqua corrente: lasciale a mollo in una bacinella e risciacquale velocemente.
  • Non lavare le stoviglie a mano ed effettua lavaggi in lavastoviglie soltanto a pieno carico, diminuendo la frequenza dei lavaggi.
  • Riutilizza l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro.
  • Scongela gli alimenti all’aria o in una bacinella e non sotto l'acqua corrente.
  • Raccogli l'acqua quando scoli la pasta asciutta, possiede un notevole potere sgrassante e la puoi usare per il primo lavaggio di piatti, posate e pentole.
  • L’acqua che fai scorrere in attesa che arrivi quella calda raccoglila in un recipiente e utilizzala al posto di un "tiro" di sciacquone o per lavare i pavimenti.
  • Per ottenere l'acqua fredda, metti in frigo qualche bottiglia e non far scorrere l'acqua corrente per ore.
  • Evita l’eccessivo uso di detersivi per la pulizia della casa che richiedono un maggior consumo di acqua per il loro risciacquo.
  • Per bagnare piante e fiori riutilizza l’acqua con cui hai lavato frutta e verdura; puoi anche raccogliere l’acqua piovana ed utilizzala per lo stesso scopo.

Ci costerà molto? Se pensiamo all’utilità…

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database