Ven03292024

Last updateVen, 29 Mar 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica CONTINUA L’EMERGENZA VIRUS

Politica

CONTINUA L’EMERGENZA VIRUS

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

ASSOTIM e CONFARTIGIANATO chiedono di rivedere gli orari di apertura degli esercizi al pubblico inviando ai sindaci di Gravina e Poggiorsini la seguente nota:

 

Preg.mo Sig. Sindaco

Comune di Gravina n Puglia

 

Preg.mo Sig. Sindaco

Comune di Poggiorsini

 

 

Oggetto : EMERGENZA CORONAVIRUS

 

Visto l'imminente arrivo sul territorio del picco dei contagi, stimato per la prossima settimana dagli esperti, vogliamo con la presente rappresentare tutta la nostra preoccupazione e i nostri timori.

Noi imprenditori di ogni settore e i nostri collaboratori ci ritroviamo, in questa

situazione davvero al limite, stiamo lavorando in condizioni di assoluta emergenza, con presidi medici e disinfettanti ormai contati e non sufficienti se non per qualche altro giorno, al cospetto di cittadini/clienti non sempre rispettosi delle norme e con la costante paura di essere per questa ragione contagiati e, di conseguenza, poter contagiare genitori e parenti più fragili.

Dal nostro osservatorio registriamo una stragrande maggioranza di imprenditori d'accordo sul fatto che sia doveroso adottare misure più restrittive, a tutela della nostra salute e di quella dei nostri collaboratori i quali, per un motivo o per l'altro, diminuiscono giorno dopo giorno. Resta fermo il fatto che comunque il servizio non smetterebbe mai di essere garantito alla clientela, solo che per tutte le motivazioni sopracitate avvertiamo la necessità di doverlo razionare e razionalizzare, per non rischiare di rimanere a breve non solo senza mascherine e disinfettanti, bensì anche senza personale.

I nostri dipendenti e i loro familiari infatti, sono sempre più preoccupati per la propria incolumità specialmente in riferimento alle attività del settore commercio di vendita di beni di prima necessità.

Preso atto di tale situazione, siamo a chiedere alle amministrazione comunali, nella persona del sindaco, di avallare e sostenere il piano che avremmo pensato di attuare per affrontare quantomeno la prossima settimana.

Il nostro intento/necessità è di aprire tutti i giorni al pubblico nella sola fascia oraria mattutina e rimanere aperti fino alle 14,00, per poi riaprire il giorno seguente.

Per le attività commerciali relative ai punti vendita di prodotti alimentarie di qualsiasi superficie ci impegniamo a riaprire anche il sabato alle 15:30 e chiudere alle 19:00.

Tutto questo mantenendo attivo ovviamente anche il servizio di spesa a domicilio, negli orari di apertura al pubblico come da programma.

Crediamo in questo modo non solo di tutelare i nostri lavoratori, ma anche di ridurre sensibilmente il traffico, a nostro parere eccessivo, che anche in giorni come questi, si sta riversando per le strade della nostra città. Riteniamo che la riduzione del traffico agevolerebbe anche il prezioso lavoro di controllo che le forze dell'ordine stanno, con impegno e dedizione, svolgendo.

Certi che condividerete paure e preoccupazioni della categoria imprenditoriale del commercio e dell’artigianato che sta facendo più del possibile per garantire un fondamentale servizio alla comunità, vi chiediamo di statuire in tal senso così da rendere esteso il regolamento a tutte le attività, eccezion fatta per le farmacie o altro particolare settore di cui lei ha elementi giustificativi tali da rispettare gli orari di apertura regolari.

Certi della comprensione e sicuri di interpretare il pensiero della maggioranza dei commercianti e degli artigiani, porgiamo cordiali saluti.

 

Gravina in Puglia 20 marzo 2020

 

Gianni Sicolo - Commercio Poggiorsini

Angelo Massari - Commercio Gravina in Puglia

Michele Raimondo - Referente supermercati Gravina in Puglia

 

Il Presidente

Michele CAPONE

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database