Gio03282024

Last updateGio, 28 Mar 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica PER L’OSPEDALE DELLA MURGIA CAMBIAMENTI RILEVANTI

Politica

PER L’OSPEDALE DELLA MURGIA CAMBIAMENTI RILEVANTI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Le portavoce del Movimento Cinque Stelle di Gravina analizzano le ultime novità previste per l’organizzazione ed il funzionamento dell’Ospedale della Murgia, dalla tanto agognata apertura dell’emodinamica, alle nuove nomine di dirigenti medici, responsabili dei reparti di ortopedia e di psichiatria.
“ A novembre scorso - dichiarano le pentastellate -, insieme a tutti gli altri colleghi di minoranza, abbiamo richiesto ed ottenuto la convocazione di un consiglio comunale monotematico per parlare dell'ospedale, a cui hanno partecipato anche i vertici regionali della politica e dell'amministrazione dell'Asl.
In quell’occasione – continuano le rappresentanti M5S -, nonostante quattro ore di confronto, le posizioni erano rimaste distinte e distanti: da una parte le esigenze del territorio, dall’altra quelle della direzione sanità regionale che elencava sforzi e impegni.
In particolare, durante quell’adunanza consiliare, alle criticità sollevate da tutti noi consiglieri di minoranza che sintetizzavano preoccupazione e malessere della comunità murgiana per la mancanza, a cinque anni dall'apertura dell'ospedale, del reparto di Emodinamica e di personale medico e paramedico, oltre che di primari titolari in molti reparti, il dirigente Montanaro rispondeva con l’esortazione a guardare il "bicchiere mezzo pieno". Lasciando intendere – sottolineano la consigliere di opposizione – che la legittima aspettativa di avere a disposizione un presidio ospedaliero valido e totalmente funzionante, a distanza di oltre cinque anni dalla sua apertura, poteva ancora essere avvilita dalla lentezza della burocrazia amministrativa.
Dopo due mesi da quel consiglio - continuano le portavoce M5s – sembra che qualcosa si stia muovendo nella direzione giusta, infatti, per la metà di febbraio la cardiologia interventistica dell'ospedale dovrebbe entrare in funzione. Una nuova unità di emodinamica per presidiare il territorio della Murgia, un bacino di 150mila persone, fino a oggi privo di questo servizio. Parliamo di una sala dove ogni giorno vengono eseguite procedure cardiologiche interventistiche come coronarografie, angioplastiche coronariche, impianti di valvole percutanee e trattamenti di arteriopatie.
Si va incontro così alle richieste della popolazione che da tempo denunciava l’assenza di un servizio di questo tipo sul nostro territorio. Una carenza che ancora oggi costringe ogni paziente della Murgia affetto da infarto a per percorrere i 40/60 chilometri che separano Altamura e Gravina dagli ospedali baresi dotati di emodinamica.
Inoltre,- sottolineano le pentastellate – proprio in questi giorni sia il reparto di ortopedia che quello di psichiatria hanno i loro nuovi primari, rispettivamente il dr. Claudio Mori ed il dr. Guido Di Sciascio. E poi all'appello ci sono i concorsi per l’individuazione dei primari per "Neurologia", "Cardiologia", "Chirurgia Generale", "Ostetricia e Ginecologia" e "Urologia".
Per ciò che concerne la nostra amministrazione - concludono le rappresentanti del Movimento Cinque Stelle – non possiamo esimerci dal far notare che poco è stato fatto da sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza, dal 2014 ad oggi, per sollecitare i vertici regionali, politici e non, ad agire per l’Ospedale della Murgia, tant’è che la richiesta di convocazione della massima assise comunale, con l’unico scopo di richiamare i dirigenti ASL alle loro responsabilità, l’abbiamo presentata noi della minoranza. Non possiamo neanche trascurare che le risposte ai problemi dell’ospedale stiano arrivando proprio ora che la Regione Puglia è in procinto di una nuova competizione elettorale: non sarà che il governatore uscente, nonché assessore alla Sanità, continui a spacciare diritti per favori, in cambio di voti?

                                                                                                                 M5S - GRAVINA 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database