Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi GESU’ E’ LA LUCE CHE GUIDA

Cultura ed Eventi

GESU’ E’ LA LUCE CHE GUIDA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 4,12-23)

Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti!

Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta.

Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».

Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.

 

Commento:

Mi capita spesso di svegliarmi di notte e nell'oscurità cercare dei riferimenti luminosi che mi permettano di brancolare nel buio. Una volta è successo che non ne trovavo e i fanali di un'auto che passava vicino alla mia finestra mi ha aiutato a vedere.

Così succede anche nella nostra vita: ci sono momenti bui e se non abbiamo qualcuno che ci guidi rischiamo di perderci e di farci male.

Il Vangelo di oggi riprende la profezia di Isaia della prima lettura: una luce è sorta per chi viveva nelle tenebre. Il riferimento è inequivocabilmente riferito a Gesù: è lui la luce che guida, è lui che può indicarci la strada giusta per non sbagliare.

Non importa se intorno a te è buio, l'importante è seguire la luce. Spesso ci lasciamo spaventare dal buio solo perché è più grande, e a quella luce in lontananza non le diamo la giusta importanza, ignorando che se la raggiungessimo la sua grandezza sovrasterebbe le tenebre che ci circondano.

Il Signore ci offre ogni giorno soluzioni per affrontare le difficoltà che ci sembrano insuperabili, ma abbiamo bisogno ancora di molta conversione per renderci conto che il regno, Gesù, è già vicino a noi.

- A cosa guardo quando sono nel buio?
- Quanta importanza do al mio buio?

- Dove cerco la luce?

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database