Gio03282024

Last updateGio, 28 Mar 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica SOLO PROVOCAZIONE?

Politica

SOLO PROVOCAZIONE?

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La proposta di disponibilità a svolgere lavori di utilità pubblica, a coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza che l’assessore Felice Lafabiana ha rivolto attraverso la sua pagina fb, suscita diverse reazioni.

Anche la V Commissione Consiliare ha affrontato la tematica e, dal verbale redatto, leggiamo alcuni interrogativi che hanno posto all’amministratore; in esso richiamano la necessità di seguire quanto normato dallo Stato che invita i Comuni a presentare i PUC (Progetti Utili alla Comunità) pubblicati sulla G.U. dell’8 gennaio 2020 oltre a chiarire che anche chi fa del volontariato deve essere assicurato per eventuali incidenti.

Abbiamo interpellato l’assessore per saperne di più, con molta serenità ci ha riferito che altri Comuni stanno sperimentando la proposta, fermo restando che i nostri uffici stanno preparando i PUC in modo da essere pronti per la seconda fase.

Inoltre, ci ha dichiarato, tra le deleghe assegnate vi è anche quella che contempla la possibilità di poter organizzare interventi da parte di volontari, avendo anche i fondi per provvedere all’accensione di apposita polizza assicurativa; piuttosto, ha continuato, sono rammaricato perché ai percettori viene accreditata la somma dovuta da circa un anno senza che questi abbiano contribuito ad alcuna attività lavorativa, addossando allo Stato la responsabilità per questo modo di fare.

Ora non resta che verificare cosa faranno i percettori del Reddito di Cittadinanza residenti a Gravina atteso l’invito fatto dall’assessore: incontrarli lunedì prossimo per verificare la disponibilità ad “Offrire qualche ora della propria giornata nella pulizia di quelle zone martoriate dagli incivili dando così il buon esempio a tutti! Oppure collaborando in attività di utilità sociale (vigilare i parchi, coadiuvare i vigili nel traffico, sistemare alcuni sentieri al bosco...) insomma essere per un pochino collaboratori della città”.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database