Mar08042020

Last updateMar, 04 Ago 2020 10am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

   



 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica TUTTI TRASPARENTI AL CONVEGNO SULLA TRASPARENZA

Politica

TUTTI TRASPARENTI AL CONVEGNO SULLA TRASPARENZA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Si è svolto ieri mattina un incontro pubblico sul tema del diritto di accesso civico agli atti pubblici.

Spesso è facile lamentarsi, contestare specialmente quando ci si riferisce alla gestione della cosa pubblica; gli atti pubblici, infatti, devono essere improntati alla massima trasparenza e seguire i criteri della legalità, quanto sopra sono regolati da leggi (es. 33/2013 per diritto accesso atti pubblici) e normative (es. delibera ANAC 1310/2016).

Anche quest’anno, purtroppo, l’incontro si è svolto alla presenza di pochi intimi, lo scorso anno ci furono parecchi polemiche in virtù della poca divulgazione dell’evento, non sappiamo ora a cosa e a chi si imputerà il ripetersi della stessa situazione.

Per la componente politica mancava la presenza del sindaco e dell’intera giunta comunale, a rappresentare l’assise era il presidente del consiglio comunale Digiesi mentre i consiglieri erano Calderoni e Lovero cioè uno per la maggioranza e uno per la minoranza.

Ovviamente anche i dipendenti comunali e i cittadini si sono adeguati alle presenze della parte politica di modo che nella sala consiliare non si sono mai contate più di venti persone.

In questo clima di desolazione gli interventi si sono avuti solo per un saluto istituzionale, per una frettolosa relazione del segretario comunale Gentile e per un approfondimento tecnico circa l’utilizzo del sito web del Comune di Gravina.

In chiusura la dott.ssa Gentile ha detto che di questi incontri si dovrebbero tenere ogni semestre per i dovuti aggiornamenti e dava appuntamento verso fine anno, ci chiediamo: ne vale la pena considerato l’interesse mostrato?

A parte gli incontri sul tema, l’Amministrazione Comunale rispetta il principio della trasparenza nella gestione della cosa pubblica? Un esempio fa sorgere qualche dubbio: ancora non è stata rendicontata la gestione della “Fiera San Giorgio” svoltesi sia nel 2018 che nel 2019 nonostante fosse stata più volte chiesta. Per il resto ognuno dica la sua.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database