Gio03282024

Last updateGio, 28 Mar 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi “LA RIGENERAZIONE URBANA STRUMENTO CHIAVE PER COMUNI”

Cultura ed Eventi

“LA RIGENERAZIONE URBANA STRUMENTO CHIAVE PER COMUNI”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

"Questi progetti dimostrano che la rigenerazione urbana è una straordinaria opportunità di metodo rivolto al futuro. Perché crea sinergia tra sociale, cultura ed economia. E ringrazio i sindaci, i tecnici e i progettisti per aver saputo coglierne le opportunità".

Così l'assessore alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, intervenuto al convegno Finepro a Bari, nel corso del quale sono stati illustrati tredici progetti di rigenerazione urbana.

"Tante piccole pillole di bellezza – sottolinea l'assessore - che ci insegnano quanto siano importanti i particolari, perché riqualificare concretamente significa anche eliminare ogni singolo detrattore che genera degrado. E il disegno di legge sulla Bellezza, che ci apprestiamo a portare all'attenzione del Consiglio Regionale, non è infatti un aspetto meramente estetico. Questa legge mira proprio alla rigenerazione degli spazi ricordando un principio basilare: la riqualificazione a investimento pubblico deve essere anche accompagnata da quella privata. Se il pubblico non dialoga con il privato non possiamo realizzare concretamente quelle trasformazioni che ridanno un'anima e un volto ai territori.  Non a caso la legge sarà accompagnata da un manifesto culturale che spiega al singolo sindaco e al singolo cittadino quali sono le opportunità di questo nuovo, e innovativo, strumento di pianificazione. Una legge, per produrre i suoi effetti, deve essere spiegata e capita. Come Regione Puglia continueremo a credere fortemente nella rigenerazione dei territori, dando sostegno non solo economico ma anche tecnico per accompagnare i territori, come ci insegnano questi tredici progetti, verso un vero cambiamento urbano e sociale".

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database