Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi “Natale sotto lo stesso cielo: Istituto Comprensivo N. Ingannamorte”

Cultura ed Eventi

“Natale sotto lo stesso cielo: Istituto Comprensivo N. Ingannamorte”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Perché “sotto lo stesso cielo”? Questa espressione non può riferirsi ad una semplice condivisione di luoghi; ed infatti il nostro Istituto è dislocato in tre plessi distinti, anche se molte attività sono svolte in continuità, con uno scambio continuo di professionalità tra i docenti ed un utilizzo comune delle strumentazioni tecnologiche. Vivere “sotto lo stesso cielo” per noi vuol dire condividere gli stessi valori di solidarietà, di uguaglianza, di giustizia, di meritocrazia, ossia gli stessi valori democratici. Perché non c’è democrazia se non si dà a tutti la possibilità di sviluppare vere competenze, competenze che valorizzino i propri talenti e le proprie propensioni, competenze che trovino riscontro positivo nelle situazioni di studio, di lavoro e di interazione sociale quotidiani. Un ampio repertorio di performance natalizie, di seguito illustrate, sono l’occasione per promuovere nei nostri studenti le soft skills, ossia i valori del cooperative learning e del problem solving, ma anche competenze specialistiche (le così dette hard skills), legate al campo artistico-musicale, quelle che rientrano nel decalogo europeo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Questo perché la musica non è solo emozionante, ma anche un modo per esprimersi con creatività e profondità, uno strumento per comprendere aspetti culturali locali (legati alla nostra comunità) ed universali (legati all’umanità). Rinunciare a tale consapevolezza ed espressione culturale vorrebbe dire impoverirsi, cosa che mai potremmo permettere che accada alle future generazioni.

La nostra proposta per vivere un emozionante Natale insieme ……

Il 19 DICEMBRE alle  ORE 10.00, presso la sede della Scuola primaria Soranno, i bambini di 5 anni delle due Scuole dell’Infanzia, “ALBERO AZZURRO”  e “SORANNO” con le classi prime della Scuola Primaria “MICHELE SORANNO”, saranno lieti di presentare il   “CORO DI NATALE”, un’esibizione di esileranti canti natalizi; nella stessa mattinata alle ore 11.00 ci sarà la performance finale del laboratorio di alfabetizzazione di lingua inglese degli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Albero Azzurro” e “Michele Soranno”.   

Ben due giorni il 20 e 21 DICEMBRE saranno dedicati al tradizionale “CONCERTO DI NATALE”.L’Orchestra giovanile dell’Indirizzo musicale della Scuola Secondaria Ingannamorte e il coro dei bambini delle classi V delle Scuole Primarie “Savio-Fiore” e “Soranno”, magistralmente guidati dai docenti di Indirizzo musicale, daranno vita a due concerti presso la Chiesa “Spirito Santo”, dove suoni, voci e armonie dal profumo natalizio allieteranno la comunità scolastica e territoriale.

Venerdì 20 dicembre – ore 18.00 – “Orchestra Ingannamorte e Coro Savio-Fiore”

Sabato 21 dicembre – ore 20.00 – “Orchestra Ingannamorte e Coro Soranno”

 

Si ringraziano docenti e studenti per la qualità del lavoro di squadra che stanno realizzando con passione, impegno e professionalità. Si ringraziano le famiglie degli studenti per avergli trasmesso sensibilità e valori di ampio respiro. A tutti va il riconoscimento per aver fattivamente contribuito al successo del processo formativo in atto.

Vi aspettiamo tutti sotto il nostro cielo, per vivere con gioia la magia del Natale…

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database