Sab04202024

Last updateVen, 19 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica Sicurezza della viabilità

Politica

Sicurezza della viabilità

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Vi avevamo già dato notizia della richiesta di incontro avanzata dalle OO.SS. sulla viabilità murgiana, specialmente sul tratto di strada denominata “La Tarantina”, ora riceviamo un’altra nota che ci aggiorna sull’incontro avuto:

Ieri, presso la Cgil di Gravina, si è tenuto un incontro tra coordinamento della Cgil locale, i consiglieri dell’area metropolitana Domenico Cardascia e Antonio Stragapede, il consigliere regionale Mario Conca e l’assessore comunale Felice Lafabiana per conto della Giunta comunale.

Oggetto dell’incontro sono stati temi relativi alla viabilità e ai trasporti urbani ed extraurbani, in particolare la percorribilità in sicurezza della strada “la Tarantina”. Il confronto si è reso impellente poiché l’apertura della viabilità della SS. 96 verso Matera ha dirottato tutto il traffico tra Gravina e Bari sulla S.P. 27 (Tarantina), una strada dissestata e congestionata, inadeguata dove si sono contati nel solo 2019 circa 70 tra morti e feriti in incidenti stradali.

Tutti i partecipanti hanno concordato sulla necessità di aprire una vertenza territoriale che ponga il tema dell’adeguamento della Tarantina, quale infrastruttura strategica per la mobilità quotidiana in sicurezza di centinaia di persone nonché imprescindibile per lo sviluppo socioeconomico delle aree interne. In particolare si è convenuto di attivare una serie di iniziative a supporto delle azioni già intraprese dai rappresentanti istituzionali presenti, mediante interventi, interpellanze e delibere di giunta già proposti. Difatti non è più dilazionabile il tema della sicurezza stradale e dei collegamenti tra aree urbane interne, l’area metropolitana e le aree produttive del territorio, nonché un accesso più agevole all’Ospedale della Murgia da parte di tutti gli utenti.

Nel contempo si è concordato sulla opportunità di costituzione di un coordinamento permanente aperto, da allargarsi a tutti i soggetti e le comunità interessate.

La riunione si è aggiornata al giorno 17 Dicembre presso la medesima sede Cgil di Gravina per un ulteriore approfondimento della questione, in vista dell’acquisizione di informazioni presso l’Area metropolitana e l’Anas sullo stato di fattibilità della proposta di ampliamento e allargamento della Tarantina. Nello stesso incontro saranno valutate iniziative di informazione, dibattito ed eventuale mobilitazione.

                             Il Coordinamento

Commenti (1)
La soluzione e' sbloccare il progetto del completamento della ex SR6 fermo da 30 anni
1Domenica, 08 Dicembre 2019 23:03
Michele Capone

La soluzione e' sbloccare il progetto del completamento della ex SR6 fermo da 30 anni

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database