Mer04242024

Last updateMer, 24 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi SCUOLA, INCLUSIONE E PROGETTO DI VITA

Cultura ed Eventi

SCUOLA, INCLUSIONE E PROGETTO DI VITA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Il tema 2019 che il pianeta disabilità sta sviluppando è INCLUSIONE. Inclusione della persona con disabilità in ogni ambiente della società e la scuola in questo processo ha un grandissimo ruolo.

L’I.I.S.S. di Gravina è una realtà positiva nel percorso che deve accompagnare il ragazzo disabile ad affrontare quello che gli si porrà dinanzi una volta che termina gli studi.

Per un normodotato al termine del ciclo di studio si pone la questione dell’inserimento nel mondo del lavoro; in quest’ottica deve vedersi il laboratorio di ceramica che da due anni funziona presso l’I.T.C. “Bachelet”.

La scuola è riuscita ad acquistare forni per ceramica grazie alle restituzioni degli eletti regionali del M5S e così c’è stata una sinergia tra ragazzi normodotati e disabili, il loro auspicio è poter fornire targhe toponomastiche e numeri civici al Comune in modo da dare valore concreto al loro impegno.

Grande interesse ha suscitato anche al DS Sarpi l’intervento della dott.ssa Pellicano - responsabile regionale PRO.V.I. (Progetto Vita Indipendente), volendo cambiare il concetto Assistenza con Autonomia. La regione finanzia le idee progettuali in modo da rendere la persona, con disabilità lieve-media, indipendente; i risultati per i progetti realizzati sono stati lusinghieri, peccato che la disponibilità finanziaria non è sempre adeguata.

Di rete ROAD hanno parlato i dott. Caldarola e Ciocia, il fine è quello tendente a fare rete tutte le associazioni e cooperative operanti nel mondo della disabilità; stesso concetto che sta iniziando i primi passi anche a Gravina, le iniziative realizzate per la settimana della disabilità lo dimostra ed anche la presenza di tante associazioni all'incontro ne è una prova.

Anche l’assessora comunale Matera ha rimarcato il concetto della rete ricordando che è stata costituita la Consulta Comunale della disabilità oltre che con la collaborazione delle associazioni si sta procedendo alla redazione del PEBA. Speriamo che possa aversi una nuova “Primavera”.  

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database