Mar04232024

Last updateMar, 23 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi 8, 22 dicembre e 5 gennaio: “NATIVITÀ IN CHIOSTRO”

Cultura ed Eventi

8, 22 dicembre e 5 gennaio: “NATIVITÀ IN CHIOSTRO”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il presepe vivente nel chiostro francescano

 “Natività in Chiostro” è il nome dell’evento che arricchirà il Santo Natale presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi di Gravina in Puglia.

Sarà proprio l’incantevole scenario del Chiostro francescano ad ospitare la prima edizione del Presepe Vivente, interamente realizzato ed animato dalla comunità parrocchiale.

Un percorso vivente alle origini del presepe di San Francesco a Greccio (Rieti), dove la sera del 24 dicembre del 1223, proprio il Poverello di Assisi realizzò il primo presepe vivente della storia.

Saranno tre le domeniche nelle quali la Parrocchia sarà impegnata in questo imperdibile evento: 8, 22 dicembre e 5 gennaio.

L’iniziativa, rientrante nel cartellone degli eventi natalizi del Comune di Gravina in Puglia, è stata fortemente voluta dalla Comunità dei Frati Minori Conventuali , con la fondamentale collaborazione dell’associazione “Corteo Storico Montfort”. Le fasi di progettazione e allestimento delle scene sono state seguite nei minimi particolari dal direttore artistico Francesco Loglisci la Felce che, per l’occasione, non ha voluto rappresentare il Presepe Vivente con le classiche capanne come siamo abituati, ma ha inteso dare un taglio artistico alla Natività, rappresentando 10 scene come veri e propri quadri, posti su piedistalli rialzati rispetto al piano strada, salvaguardando, al contempo, l’aspetto architettonico del Chiostro, luogo che ospita la Natività.    

La rappresentazione della Natività, durante le tre serate vivrà eventi collaterali nella piazzetta antistante la Chiesa.

Sarà possibile ammirare, uno spaccato della nostra civiltà contadina (a cura del Corteo Storico Montfort”) o degustare i prodotti dell'enogastronomia tipicamente natalizia come pettole e dolcetti, accompagnati dal buon vino locale.

L’appuntamento sarà seguito dagli scatti di Carlo Centonze, sempre presente nei momenti importanti della nostra Parrocchia.

Natività in Chiostro” sarà aperta al pubblico dalle 17:30 alle 22:30 nei giorni 8, 22 dicembre e 5 gennaio.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database