Lun12162019

Last updateLun, 16 Dic 2019 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

   



 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Per alcuni minuti cieco

Cultura ed Eventi

Per alcuni minuti cieco

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Continua a svolgersi il programma per celebrare la Giornata Internazionale della disabilità. Ieri sera ha aperto il bar al buio voluto dall’UICI di Gravina. La finalità è far capire cosa vuol dire essere cieco e… muoversi con disinvoltura.

Vi proponiamo l’esperienza di un normodotato che ha voluto entrare nel locale con un buio fitto: “Le paure dell’oscurità, il sentirsi disorientato, il riconoscere una persona solo dalla voce, non sapere cosa ti sta accadendo, parlare con delle persone che non vedi, essere accompagnato a sederti al tavolo e ascoltare una cameriera, entrambi ciechi che, nell’oscurità profonda, chiede a tutti cosa gradiscono e poi li serve con molta precisione. Una esperienza in un ambiente dove provi per pochi minuti i problemi che quotidianamente vivono i non vedenti. Nel bar al buio provi una emozione diversa, si invertono i ruoli, e l’inclusione la trovi grazie a chi nell’oscurità vive tutti i giorni tanto da accompagnarti al tavolo, chiederti cosa prendi da bere, prepararti il caffè e le bevande e servirti tutto con grande precisione. Grazie per avermi permesso l’inclusione nella oscurità, avermi sostenuto nei miei timori e vi chiedo scusa per tutte le volte che non sono stato bravo io a fare la stessa cosa nel quotidiano con voi”.

Il “bar al buio” sarà aperto oggi e domani dalle 17,30; un’esperienza da non perdere perché sicuramente ci aiuterà nel processo di inclusione.

Intanto questa mattina alle ore 11 presso la villa comunale inaugurazione del parcheggio viola, servirà alle persone affette da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

L’Associazione M.I.Cro, guidata da Vincenzo Florio, ben sta lavorando per dare visibilità ad una patologia invisibile.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database