Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi "INVESTIAMO SU UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE"

Cultura ed Eventi

"INVESTIAMO SU UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

"Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie" è il nuovo avviso pubblico di Antimafia sociale che promuove attività che si prefiggono di incidere significativamente sul contrasto non repressivo alla criminalità organizzata. 

"Le mafie inquinano le relazioni sociali ed economiche – spiega il presidente Emiliano - alimentano un sistema di welfare criminale capace di insinuarsi nei territori con l'intento di sostituirsi alle istituzioni. Ed è per questo che bisogna attivare gli anticorpi sociali, diffondere i valori della legalità della giustizia sociale, da contrapporre alla cultura della violenza, della sopraffazione e del ricatto. La lotta alle mafie è innanzitutto un processo culturale di educazione e autoeducazione alla legalità del Noi. Occorre perciò rafforzare il "senso di comunità" e la "percezione del sé" come cittadini attivi, legando il tema della legalità con quello della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Con questo enorme investimento per progetti di promozione della legalità e con il Piano triennale la Puglia diventa un riferimento per le politiche antimafia: non posso non ricordare con infinita gratitudine Stefano Fumarulo, che ha gettato le basi perché tutto questo divenisse realtà".

Le attività che promuove questo avviso pubblico coinvolgono i giovani in progetti di rigenerazione urbana e sociale attraverso il riuso dei beni confiscati alle mafie. Le attività laboratoriali si sviluppano in linguaggi artistici capaci di valorizzare esperienze morali, ma anche in laboratori di inclusione sociale e di cittadinanza attiva e di salvaguardia del territorio.

L'avviso si rivolge agli enti del terzo settore che abbiano una sede operativa in Puglia.

La dotazione finanziaria è pari a 1.500.000 euro.

Educare alla legalità significa elaborare e diffondere la cultura dei valori civili, consente l'acquisizione di una nozione più profonda dei diritti di cittadinanza, partendo dalla consapevolezza della reciprocità fra soggetti dotati della stessa dignità, contrasta tutte le forme di violenza all'umanità, comprese le più preoccupanti forme di violenze giovanili (bullismo, cyber bullismo, gang giovanili).

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database