Ven04262024

Last updateGio, 25 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi DOMENICA SCORSA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Cultura ed Eventi

DOMENICA SCORSA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Si è svolta anche a Gravina in Puglia, la 69^ Giornata del Ringraziamento con la Santa Messa, celebrata dal Parroco don Pasquale Settembre presso la Chiesa S. Matteo, con la partecipazione attiva di agricoltori e consumatori, coordinati dal Presidente dell'associazione 3P Franco Nacucchi con i fedeli delle buone tradizioni, aderenti alle associazioni di ispirazione cattolica,  molti cerealicoltori rappresentati da Teresa e  Antonio Cannito, Pina Lorusso, Nicola Cagiano;  gli olivicoltori con Filippo Fiore e Salvatore Lafabiana; i viticoltori  Peppino Urgo e  Beniamino D'Agostino delle Cantine Botromagno, Raffaele e Filippo Fiore delle cantine Fiore, gli ortofrutta dei fratelli Enzo Matera e Damiano Cardano, funghi di Pietro Capone; legumi di Pietro Cifarelli; agriturismo S. Angelo di Giovanni Marchetti; latticini mozzarelle di bufale dei fratelli Vito e Nicola Squicciarini e altri produttori agricoli con molti consumatori, partecipanti attivi alla tradizionale giornata del ringraziamento che si svolge dal 1955 anche a Gravina. 

Importante anche il momento delle preghiere dei fedeli, fra l'altro "Per i lavoratori della terra e chi con la sua fatica assicura a noi, il benessere del corpo e di una sana alimentazione, affinchè siano coscienti dell'altissimo compito loro affidato e sentano la nostra sincera riconoscenza", tutto per evidenziato il tema: "dalla terra e dal lavoro pane per la vita”.

A conclusione della Santa Messa, è seguita la benedizione dei prodotti presso il Frantoio Losacco di Via G Bruno, con la degustazione di bruschette con pomodorini e olio extra vergine di oliva di Gravina in Puglia. 

E' stata ribadita l'importanza dell'incontro svoltosi a livello nazionale presso la Casa per Ferie di Gravina, dove fra l'altro è stato evidenziato il tema "Giusto come il pane: la filiera dei diritti" Quali e quanti attori coinvolge la filiera del pane? Facendo riferimento alla relazione svolta sabato, dalla prof.ssa Cinzia Scaffidi, dell'Università di Pollenzo (CN) 

In termini strettamente produttivi non molti, e sostanzialmente sempre gli stessi dall'inizio dei tempi, ovvero da quando, circa 6 mila anni fa, gli antichi Egiziani regalarono al mondo la meravigliosa invenzione del pane lievitato e cotto nel forno: abbiamo dunque chi coltiva, chi trasforma il grano in farina, chi trasforma la farina in pane, chi vende - distribuisce il pane.

La 69^ Giornata di Ringraziamento svoltasi a livello Nazionale ha interessato la nostra Diocesi con la Santa Messa celebrata da S. E. Mons Vescovo Giovanni Ricchiuti nella Cattedrale di Altamura alla presenza, anche qui, dei rappresentanti dei lavoratori della terra e di quanti trasformano il prodotto che essa offre; è stata celebrata anche in tutte le chiese e nelle piccole borgate come a Dolcecanto.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database