Mer04242024

Last updateMer, 24 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi BENEDETTA L’EDICOLA/CAPPELLA DA POCO REASTAURATA

Cultura ed Eventi

BENEDETTA L’EDICOLA/CAPPELLA DA POCO REASTAURATA

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Click to open

Ieri nel giorno di Ognissanti, è stata benedetta da don Francesco Elia, l'edicola restaurata da Giuseppe Siniscalchi, dedicata alla Vergine Maria, collocata su un tratto di strada che richiede necessariamente la volontà di andare a porgere un omaggio, un fiore o un semplice saluto.

Alla funzione hanno presenziato il sindaco, gli assessori Calculli e Lafabiana, del prof. Franco Laitso, la dott.ssa dott.ssa Tania Cassano (esperto in beni culturali volontaria del complesso “San Egidio” di Taranto) oltre a un gruppo di cittadini.

Il compimento del restauro rappresenta oggi l'inconografia cristiana e si fonde in maniera mirabile con la sapienza dell'Oriente di cui le due figure a capo chino del fronte e il sole wa sul fianco sono simboli emblematici.

Dopo la benedizioni ci si è trasferiti presso la masseria “San Sebastiano” dove la dott.ssa Cassano ha relazionato sul murales realizzato dall’artista Siniscalchi nel complesso francescano sottolineando che tanto può rappresentare motivo di scambio culturale tra la comunità tarantina e quella gravinese.

Il prof. Laiso si è soffermato sul luogo in cui l’edicola è posizionata, all’inizio di una zona archeologica che presenta tante chiese rupestre, la vasta zona del parco di Botromagno è la bellezza naturale rappresentata da ”la gravina”.

Riuscire, inoltre, a recuperare il “Parco Bruno” potrebbe rappresentare il mettere a disposizione dei turisti un complesso di ristoro per una passeggiata nel ricco patrimonio di cui Gravina dispone.

Ancora una volta l’artista Siniscalchi ha fatto sognare i partecipanti per quello che, con un po’ di impegno, Gravina può rappresentare.

 

Commenti (2)
Ricordando don Angelo Casino zio di don Francesco Elia, mio figlio.
2Lunedì, 04 Novembre 2019 04:02
Pietro Elia

Definire emozionante l'evento della benedizione dell'edicola ristrutturata e ridipinta dall' Avv. Siniscalchi è il minimo che io possa c. La concomitanza della nomina a Cappellano dell'Ospedale "F. Perinei" e di Parroco della chiesa "SS. Nome di Gesù" nella borgata di Dolcecanto, con la cerimonia odierna sembra un appuntamento fissato dal Cielo. Quale gioia avrà provato lo zio in Paradiso! Lui che ci teneva tanto alla diffusione del culto mariano sul nostro Territorio, e le varie edicole create ne sono testimonianza. Il fine è solo devozionale. Possano i passanti per la via Irsina raccomandarsi a Maria mentre intraprendono il loro viaggio e godere della sua protezione materna.

Magnifico evento
1Sabato, 02 Novembre 2019 12:49
Giuseppe Siniscalchi

Magnifico ed emozionante evento . Credo pure significativo e stimolante per quanto l’ arte Fronteversismo in sinergia con spirito di iniziativa possa fare in concreto ed in questo caso con bell’ incontro di unione tra clero amministrazione e cittadini in preghiera e vicini a prospettive di sviluppo del territorio a tutto vantaggio dei giovani e non solo per tante belle cose nell’ amata bellissima Gravina in Puglia e dintorni . Grazie a tutti sono onorato e felice di aver pututo dare gratuitamente il mio contributo per la collettività . A presto . Giuseppe Siniscalchi

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database