Ven03292024

Last updateVen, 29 Mar 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi DOMANI BENEDIZIONE DELLA CAPPELLA DEDICATA ALLA MADONNA DELLE GRAZIE

Cultura ed Eventi

DOMANI BENEDIZIONE DELLA CAPPELLA DEDICATA ALLA MADONNA DELLE GRAZIE

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

L’artista di origini gravinese Giuseppe Siniscalchi a fine settembre volle omaggiare la comunità locale ridipingendo l’edicola/cappella dedicata alla Madonna delle Grazie posta nei pressi del “Parco Bruno”.

Domani alle ore 12,30 la cappella sarà benedetta da don Francesco Elia e tutta la cittadinanza è invitata alla cerimonia.

Successivamente, alle ore 13, presso la “Masseria San Sebastiano” l’evento continuerà con gli interventi dell’autore dell’opera Siniscalchi, del sindaco Valente, del prof. Laiso e della dott.ssa Cassano.

Ancora una volta ringraziamo l’avv. Siniscalchi per i tanti imput culturali sta rivolgendo alla città che gli ha dato i natali, dimostrando in ogni modo l’amore che nutre per essa.

Commenti (2)
Un'opera ritrova la luce
2Venerdì, 01 Novembre 2019 13:29
Gabriele Guglielmino

Un'opera di grande impegno l'edicola restaurata da Giuseppe Siniscalchi, dedicata alla Vergine Maria, collocata su un tratto di strada che richiede necessariamente la volontà di andare a porgere un omaggio, un fiore o un semplice saluto. Oggi, nel giorno di Ognissanti, si inaugura, alla presenza delle autorità e dell'artista che ancora una volta giunge appositamente da Milano, il compimento di un lavoro di restauro ben fatto, in maniera artigianale, alla Michelangelo maniera tanta è stata la fatica in condizioni climatiche per nulla idonee, fino a notte fonda e avendo di fatto un solo week end a disposizione a causa degli impegni forensi una volta tornato a Milano. Pur non potendo essere presente all'evento di oggi, le fotografie e la luce del sud restituiscono in qualche modo la potenza dei colori e la bellezza sia del lavoro d' insieme sia delle varie prospettive da cui l'edicola può essere vista. È necessario, proprio come accade per un'opera barocca, girare intorno all’edicola per poter vedere le parti dipinte da Giuseppe Siniscalchi e scoprire in tal modo che nessuna è veramente più importante di un' altra. Per la prima volta l'inconografia cristiana si fonde in maniera mirabile con la sapienza dell'Oriente di cui le due figure a capo chino del fronte e il sole wa sul fianco sono simboli emblematici. Ritengo che inaugurare in questo giorno la nuova opera di Siniscalchi, artistica e di restauro allo stesso tempo, sia di ottimo auspicio, quasi una sorta di benedizione da tutti i Santi della Chiesa Cattolica. Gabriele Guglielmino (docente e storico dell'arte)

Ringraziamento
1Giovedì, 31 Ottobre 2019 12:29
Giuseppe Siniscalchi

Grazie per questo post di particolare attenzione ad evento di benedizione della cappella Gravinese dedicata alla Madonna delle Grazie con dipinti Fronteversismo . Cosa bella riportare attenzione e gente a raccolta e preghiera in punto , prima del mio intervento pittorico , abbandonato e deteriorato ai margini del Paese e che ora costituisce nuovo rinato simbolo di forte unione e belle speranze per la collettività . A domani . Giuseppe Siniscalchi

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database