Gio04182024

Last updateGio, 18 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi “Leguminose da granella per un futuro sostenibile: le buone pratiche dell’azienda Lofrese”

Cultura ed Eventi

“Leguminose da granella per un futuro sostenibile: le buone pratiche dell’azienda Lofrese”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Filiera corta bio e sostenibilità: le tematiche clou dell’incontro del 14 ottobre 2019.

Ampi consensi e grande partecipazione di pubblico all’incontro tecnico per gli agricoltori tenutosi lunedì 14 ottobre alle ore 19 presso il Vivaio Digitale Macnil – Gruppo Zucchetti. Il convegno dal titolo “Leguminose da granella per un futuro sostenibile”, organizzato dall’azienda Lofrese in collaborazione con l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, Bluleaf, Timac Agro Italia e Syngenta, ha visto l’alternarsi di sei relatori di queste realtà.

Ad aprire i lavori, il Prof. Giuseppe De Mastro, Prof. Associato in Agronomia e Coltivazioni erbacee dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” il quale ha incentrato la sua relazione su come le leguminose da granella rappresentino una scelta strategica per creare sistemi alimentari e agricoli più sostenibili. A seguire, il Dott. Morsillo, direttore commerciale di Lofrese, il quale ha illustrato le fasi della filiera dall’agricoltura al consumatore finale ponendo l’attenzione al consumatore, alla qualità dei prodotti che danno dignità al lavoro ed al guadagno come obiettivo comune della filiera.

Ad informare gli agricoltori presenti che anche l’agricoltura può essere smart, il tecnico-agronomo Vito Buono il quale ha parlato della piattaforma Bluleaf® per una filiera agricola digitale in rapporto alle sue potenzialità ed alla collaborazione con l’azienda Lofrese. Obiettivo della piattaforma è quello di integrare componenti hardware e software per lo sviluppo di soluzioni per la gestione sostenibile delle colture e delle filiere produttive.

Infine, per Syngenta e Timac Agro Italia spa sono intervenuti rispettivamente il dott. Nunzio Prencipe ed il Sig. Enzo Palermo. Il primo ha messo in evidenza l’importanza della difesa delle leguminose da granella: lenticchia, cece e pisello secco mentre il secondo ha presentato la sua azienda, filiale italiana del Gruppo Roullier, multinazionale francese che confluisce le proprie risorse principalmente nella ricerca e nell’innovazione legate alla coltura.

A concludere gli interventi moderati dalla giornalista Emma Grassi, il Sig. Antonio Lofrese, CEO dell’Azienda Lofrese, che ha voluto ringraziare tutti i presenti che hanno creduto nel brand “Lofrese Legumi”, brand “appena nato e che ha in serbo nuove pagine di storia da scrivere unendo le forze di tutti”, parole di Antonio Lofrese. Obiettivo dell’azienda Lofrese è quello di sostenere gli agricoltori nella coltivazione delle leguminose che contribuisce ad incrementare la fertilità del suolo mediante azotofissazione, procurando effetti benefici all’ambiente e garantendo, dunque, una maggiore sostenibilità rispetto ad altre colture. “Con il nostro impegno vogliamo contribuire a dare vita ad una nuova era di cognizione sulle potenzialità delle leguminose da granella, alimento con cui ci stiamo rivolgendo anche a mercati esteri” – ha precisato Lofrese.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database