Ven03292024

Last updateVen, 29 Mar 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi La carovana Interreg ritorna a Gravina

Cultura ed Eventi

La carovana Interreg ritorna a Gravina

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il 30 Settembre ed il primo Ottobre meeting in città

Si discute di turismo accessibile sull’asse Italia-Albania-Montenegro

Un incontro per fare il punto sull’attuazione dei programmi in fase di attuazione e gettare le basi per nuove iniziative.

I partner del programma “Interreg IPA II Italia-Albania-Montenegro”, tra i quali il Comune di Gravina in Puglia, si ritroveranno Lunedì e Martedì prossimo in città per un confronto sull’iter delle azioni pianificate nelle diverse realtà territoriali, oltre che per mettere in cantiere ulteriori interventi nell’ambito del piano di cooperazione transfrontaliera che punta allo sviluppo sostenibile dei territori coinvolti, in vista dell’adesione di Albania e Montenegro all’Unione Europea. Le delegazioni ospiti si ritroveranno (per l’intera giornata del 30 Settembre e per la mattinata del primo Ottobre) nella sala convegni del Museo civico di piazza Benedetto XIII. Ai lavori prenderanno parte, tra gli altri, i dirigenti del ministero delle finanze albanese, Anxela Bushati e Arben Lubonja. Con loro il dirigente dell’Area Amministrativa del Municipio gravinese, Vito Spano; il rappresentante del Comune montenegrino di Tuzi, Ermin Haxhi, quello della municipalità albanese di Malesi e Madhe, Alfred Gurraj, ed ancora i referenti dell’iniziativa progettuale, da Adolfo Colagiovanni a Pasquale Panico a Marco Sbarra. Insieme per un tagliando su un progetto basato sullo sviluppo locale di tipo partecipativo, con lo scopo di creare sistemi di accoglienza che aprano le comunità verso nuovi flussi turistici.

In quest’ottica, nelle comunità locali interessate si sta dando vita ad una destinazione turistica di comunità accessibile e sostenibile transfrontaliera per accrescere i flussi in particolare del settore del turismo accessibile, rappresentato da tutti i servizi e strutture che consentono a persone con esigenze speciali di godere in maniera soddisfacente della propria vacanza, senza ostacoli, in maniera autonoma e confortevole. Un obiettivo da centrare, a Gravina, garantendo la piena accessibilità dell’area di Capotenda: previste, tra l’altro, l’installazione di rampe in legno per il superamento delle barriere architettoniche, l’allocazione di servizi igienici, la sistemazione degli ipogei per renderli idonei alla preparazione e degustazione di prodotti tipici, l’individuazione di aree di sosta per autoveicoli, la recinzione degli accessi al sito.

Gravina in Puglia, 27 Settembre 2019

 

Ufficio Stampa

Comune di Gravina in Puglia

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database