Gio04252024

Last updateGio, 25 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica NON E’ TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA

Politica

NON E’ TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

All’enfasi di Sindaco di Matera per cui il film “No time to die”, che si sta girando,  porterà 12 milioni alla città fa da contraltare la posizione di Legambiente di Matera; in una nota evidenzia che l’autorizzazione data è frutto della possibilità finanziaria che hanno posto sul piatto atteso che nella scorsa primavera lo stesso trattamento non fu riservato all’artista Thomas Saraceno che avrebbe dovuto attraversare, con dei cavi in acciaio, il torrente Iesce, operazione supportata dalla Fondazione Matera 2019.

Nel caso del film si sta assistendo ad una violenza antropica come il cotico erbaceo con grave danno alla fauna dell’area, inoltre si sono realizzate scenografie mobili che hanno modificato l’equilibrio naturalistico originario deturpando l’habitat naturale.

Per questo Legambiente di Matera avverte l’esigenza di aprire un dibattito pubblico con la città perché ci si interroghi sul futuro del Patrimonio Storico.

Stessa situazione esiste a Gravina con l’aggravante che i pesanti mezzi posizionati hanno anche sfarinato le testimonianze storiche rappresentate dai residui dei ciotoli prima presenti in abbondanza.

Peccato che da noi nessuna associazione abbia sentito il dovere di prendere posizione, mentre il nostro Comune aveva anche concesso l’autorizzazione al funambolo che ebbe ad attraversare il torrente “gravina” destinando anche un contributo di 11.000 euro.     

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database