Ven03292024

Last updateVen, 29 Mar 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Giornata internazionale senza sacchetti di plastica

Cultura ed Eventi

Giornata internazionale senza sacchetti di plastica

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Vengono usate in media 12 minuti ma rimangono sulla Terra per 200 anni; sono dappertutto: nelle case, per le strade, sulle spiagge, nei nostri mari. Le utilizziamo distrattamente, senza alcuna moderazione, eppure i danni che causano all’ambiente sono gravissimi. Stiamo parlando delle buste di plastica e del loro uso ed abuso.

Proprio per tentare di sradicare questa abitudine, il 12 settembre a partire dal 2009 per iniziativa di MCS (The Marine Conservation Society), società inglese non profit dedicata alla conservazione dell’ecosistema marino, si celebra la Giornata internazionale senza sacchetti di plastica una giornata in cui tutti noi saremo invitati a non accettare o usare sacchetti in plastica e a servirci, per trasportare i nostri acquisti, di borse riutilizzabili.

L’allarme sullo smodato utilizzo della plasticaè ormai di dominio pubblico e infatti nel 2016 un decreto legge dell’Unione Europea ha stabilito che i commercianti non possono più fornire sacchetti di plastica monouso ma devono utilizzare solo quelle biodegradabili 100%. Nonostante tutto questo si calcola che parecchi negozianti italiani non rispetta tale norma e la plastica è ancora un problema da arginare.

È molto importante ridurre lo spreco di plastica, smuovendo le coscienze che si può riuscire a risolvere un problema così ampio, ad esempio cercando di informare le persone sui rischi della plastica e sull’importanza dei sacchetti riutilizzabili. Quando si va a fare la spesa, dal fruttivendolo, in un qualsiasi negozio cercare di evitare di prendere sacchetti di plastica ma portare dietro sacchetti lavabili e riutilizzabili: utilizzare sacchetti in rete per frutta e verdura ad esempio, preferire il vetro per acquistare le bevande, riutilizzare i sacchetti che si hanno già a casa e, se si riesce, cercare di evitare tutti quegli alimenti e quei cibi che sono confezionati con la plastica.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database