Ven05172024

Last updateGio, 16 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca Maltempo, allarme della Coldiretti

Cronaca

Maltempo, allarme della Coldiretti

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La Coldiretti fa un primo bilancio per il maltempo di questo ultimo periodo in Puglia: Sono stati registrati diversi nubifragi in molti paesi tra cui Gravina di Puglia.

Per l’agricoltura è un momento nero, come le trombe d’aria e le nubi che stanno danneggiando capannoni agricoli, sradicando alberi e strappando ortaggi e frutti dalle piante. Siamo preoccupati, anche perché non sembra esserci la giusta consapevolezza di quanto sta accadendo, le organizzazioni agricole e gli agricoltori stanno affrontando da soli un’emergenza infinita.

Le strutture dei vigneti hanno subito danni evidenti come alle strutture agrituristiche, ai lidi in diversi punti delle coste pugliesi, l’unico dato positivo di questa dannosa e inquietante “stagione delle piogge”, con precipitazioni intense e concentrate a confermare la tropicalizzazione del clima è lo stato delle riserve idriche: le dighe pugliesi hanno accumulato metri cubici d’acqua con un saldo positivo rispetto a luglio 2018 di oltre 17 milioni di metri cubici.

Serve un piano straordinario per mitigare i rischi derivanti da questi eventi calamitosi. Un piano per il riassetto idrogeologico del territorio. E occorre che, una buona volta, le istituzioni si decidano a prendere di petto una riforma del sistema assicurativo per dare a tutti gli agricoltori la possibilità di stipulare polizze che li tutelino maggiormente dal rischio di perdere tutto.   

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database