Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica TUTELARE I SITI ARCHEOLOGICI

Politica

TUTELARE I SITI ARCHEOLOGICI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il patrimonio archeologico, del quale la comunità locale è tenuta a tutelare, in questo periodo è al centro dell’attenzione a causa del suo utilizzo improprio: basti ricordare la ruspa sul pianoro nel mese di maggio o l’aver individuato dei fori sulla roccia per i quali non è ancora chiaro a cosa dovranno servire.

Invero la zona avrebbe bisogno di interventi tesi a non cancellare quanto realizzato dai Benedettini per favorire il ruscellamento delle acque piovane.

In questo il prof. Franco Laiso, studioso e uomo di cultura, fa un appello del quale questa redazione si fa cassa di risonanza: “L’Amministrazione Comunale deve prendersi cura del pianoro della Madonna della Stella. Il pianoro è sito archeologico ed ambientale di estrema importanza. La copertura operata con l’impiego di breccia della via protostorica rende, sciaguratamente, più agevole la frequentazione del pianoro; sicchè la decorticazione della facies calcarenitica è in atto, a detrimento delle emergenze archeologiche. Inoltre la sedimentazione di materiale inerte sversato sul margine di declivio del pianoro, che in età medievale era funzionale per il ruscellamento delle acque piovane, ha completamento coperto il canale di captazione delle stesse. Il canale, cavato dai Benedettini tutto intorno al piano, convogliava l’acqua sulla grande cisterna di raccolta, funzionale al complesso insediativo dei Benedettini. Si faccia opera di valorizzazione dell’area. I cittadini rivendicano con forza la tutela del sito. Si vieti, come primo intervento, l’accesso al pianoro degli automezzi privati, come appunto si operò nel lontano 1994. Forza Sindaco, coraggio e buon lavoro.”

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database