Gio05162024

Last updateMer, 15 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca IN CAMPO SENZA CAPORALE

Cronaca

IN CAMPO SENZA CAPORALE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L’estate è un periodo in cui maggiormente si manifesta il fenomeno del caporalato, specialmente in Puglia per la raccolta dei pomodori; sempre più spesso, però, si registrano storie che dimostrano che ci può essere un’alternativa.

Lo scorso un’esperienza che ha portato anche 9 migranti, previo un corso di formazione, alla realizzazione di un pestato di cime di rapa e broccoletti etico e trasparente, che racconta questa avventura.

Il progetto ha previsto non solo la trasformazione delle materie prime, avvenuta in loco, ma anche un appropriato marketing del prodotto iniziato dallo studio dell’etichetta da applicare sui barattoli.

Per sostenere, inoltre, il Made in Italy si è partiti da chi, a monte di tutta la filiera, è stato impiegato nella raccolta dei prodotti troppo spesso senza diritti e senza tutele, ciò ha dimostrato che il caporalato non sarà sconfitto fino a quando non si troverà il modo, istituzioni e società civile, di lavorare su scala nazionale a modelli di produzione e distribuzione capaci di garantire il rispetto dei diritti umani e sociali a tutti i livelli della catena produttiva.

Il forte impegno, è riuscito a portare a compimento il progetto, garantendo un futuro dignitoso a tutti i partecipanti e risultando n buon esempio di come combattere il caporalato dando dignità e protagonismo ai lavoratori migranti.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database