Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica PD RISPONDE A LEGA E CINQUE STELLE SULLA QUESTIONE DIPENDENTI COMUNALI

Politica

PD RISPONDE A LEGA E CINQUE STELLE SULLA QUESTIONE DIPENDENTI COMUNALI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il Segretario Angelastro : ”Ci vuole una gran faccia tosta a dire bugie ed ingannare la gente”

Il Partito Democratico, attraverso il suo segretario cittadino Nico Angelastro, risponde alle dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni da Lega e M5S in riferimento alla situazione del personale comunale, a loro dire decimato a causa della mancata programmazione della giunta comunale presieduta dal sindaco Alesio Valente.

<<Non è certo un caso>>, dice Angelastro, <<che Lega e M5S anche a Gravina si siano ritrovati uniti per riproporre bugie e menzogne che già spargono a piene mani governando l'Italia. Lamentano la mancanza di personale e dimenticano che la causa di tutto è da ricercare nelle loro dissennate scelte politiche>>. Prosegue il segretario Pd: <<Sia pur tra mille difficoltà indotti dagli improvvisi vuoti di organico, gli uffici comunali sono tutti regolarmente aperti e lo saranno anche nelle prossime settimane, a dimostrazione dell'ingiustificato ed infondato allarmismo che Lega e M5S sono abituati a creare pur di guadagnare un briciolo di visibilità>>.

Ma la risposta del Pd è anche nel merito e nei numeri. <<In questi giorni - osserva Angelastro - abbiamo sentito di tutto: che le assunzioni non sono possibili perchè si sono spostati i fondi del personale per finanziare la piscina, o che quota 100 non ha nulla a che vedere con queste situazioni. Due bugie grandi come una casa: i fondi per il personale sono a destinazione specifica e non possono essere toccati. Quota 100, invece, ha inferto un duro colpo alla situazione>>.

Seguono numeri e commenti: <<Si dice che l'amministrazione Valente in 7 anni non abbia pensato ad assumere. Falso: solo dal 2015 ad oggi in Comune, attraverso mobilità e concorsi e nonostante il blocco delle assunzioni vigente a livello nazionale, sono entrati 23 nuovi dipendenti>>. Ancora: <<Si afferma, senza pudore, che quota 100 sia questione marginale e che la carenza di personale sia da ricondursi alla mancanza di programmazione. Altra balla spaziale: quota 100 è stata introdotta con decreto n. 4 del 28 Gennaio 2019, riconvertito in legge a marzo. Dunque, a Marzo amministrazione ed uffici, a Gravina come nel resto d'Italia, si sono ritrovati a dover far di conto con modifiche legislative radicali, che hanno svuotato ospedali, uffici pubblici e, naturalmente, anche i comuni. A Gravina, ad esempio, prima di quota 100 per il 2019 erano in programma 4 pensionamenti. Quota 100 li ha triplicati, facendoli salire a 12. Eppure, a fronte di ciò, il Governo di Lega e M5s non ha pensato nè a concorsi nazionali nè a trasferire risorse aggiuntive ai Comuni>>.

Precisa ancora Angelastro: <<Eppure, a fronte dell'emergenza causata da scelte altrui, l'amministrazione si è prontamente attivata, variando in corso d'anno la programmazione già predisposta, portando da 400.000 a 800.000 la dotazione finanziaria per nuove assunzioni ed avviando le procedure per nuove assunzioni>>. Procedure che, si rimarca, <<sono già in corso, ma questo viene vergognosamente omesso: sono stati già pubblicati gli avvisi legati alle procedure di mobilità che dovrebbero portare in Comune a breve, entro la fine dell'estate, 20 unità, tra le quali 5 agenti di Polizia Municipali, istruttori direttivi amministrativi, contabili e tecnici, esecutori amministrativi, custodi, un dirigente tecnico, funzionari tecnici e ambientali. Insomma, come al solito si lavora per rimediare ai guai altrui, ma a parlare sono sempre quelli che dei guai sono causa, per incapacità e superficialità. Gravina se ne è accorta già nel 2017, premiando il sindaco Valente e tenendo a casa CinqueStelle e centrodestra. Adesso se ne sta accorgendo anche l'Italia>>

 

Gravina in Puglia, 27/06/2019                                                                      Il Segretario

                                                                                                                 Nico Angelastro

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database