Gio04182024

Last updateGio, 18 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi 20 GIUGNO - GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Cultura ed Eventi

20 GIUGNO - GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Al fine di intensificare gli sforzi per prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto di celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato il 20 giugno di ogni anno con la Risoluzione 55/76. Il documento è stato approvato il 4 dicembre 2000 in occasione del 50° anniversario della Convenzione del 1951 relativa allo status dei rifugiati.

70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza in un altro paese. E soprattutto invita a non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche di chi è riuscito a ricostruire il proprio futuro, offrendo il proprio contributo alla società che lo ha acco

Siriani, seguiti da cittadini del Sudan, dell’Afghanistan e della Repubblica Democratica del Congo, sono tra coloro che maggiormente necessiteranno di un programma di reinsediamento.

Intanto la nave della Ong Sea Watch è ferma al limite delle acque territoriali italiane dal 14 giugno con 43 persone che non possono avere l’autorizzazione per sbarcare. Mi chiedo dov’è l’Europa se, nonostante tutti gli accordi, delle persone continuano a soffrire ed essere sempre più stremati.

Diversi gli eventi organizzati nel mondo per celebrare la Giornata. A Palazzo di Vetro è in corso una mostra sul tema e in Italia molteplici iniziative si tengono tra cui ad Andria dove la “Comunità Migrantesliberi” in collaborazione con la Casa di Accoglienza Santa Maria Goretti e l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria, nell’ambito del progetto SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati), terranno eventi diversi per celebrare momenti di condivisione.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database