Gio03282024

Last updateGio, 28 Mar 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi “LA MEMORIA E LA COSCIENZA”

Cultura ed Eventi

“LA MEMORIA E LA COSCIENZA”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

“Odio gli indifferenti. Credo che «vivere vuol dire essere partigiani».  Chi vive veramente non può non essere cittadino.  Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.”

È questo il giuramento del consiglio comunale dei ragazzi della Montemurro che caparbiamente si sforza da anni di formare cittadini responsabili. Sono sì, semplici ragazzi, ma ragazzi che hanno grandi sogni, energia e, soprattutto, la speranza di rendere Gravina una bellissima città e di contribuire ad affermare la cultura della legalità che nasce dalla conoscenza, dall’essere informati per poter scegliere da che parte stare.

“La Memoria e la Coscienza” è il nome dato alla manifestazione che si terrà il 23 maggio che, come ogni anno, vuole ricordare sì le stragi di Capaci e di via D’Amelio, ma anche chi è stato ammazzato solo perché stava svolgendo il proprio dovere.

La Memoria è importante perché finchè c’è il ricordo non c’è separazione e viva è la Speranza di poter contribuire a migliorare la realtà sociale.

Quest’anno i ragazzi della Montemurro hanno compiuto un percorso all’insegna della legalità: hanno approfondito la figura del giudice Rosario Livatino, leggendo “Un giudice ragazzino” di Salvatore Renna, incontrando l’autore; hanno ascoltato la testimonianza di chi combatte la mafia, ricordando sì il male vissuto ma contemporaneamente scuotendo le coscienze di ognuno a “fare la propria parte”, Giovanni Impastato. L’incontro con Giovanni ha scosso le coscienze di ogni partecipante raccontando tutte le “azioni” meravigliose che ha fatto il fratello e spronando tutti a fare la differenza: se continuiamo ad andare sulla giusta strada qualcuno ci seguirà. 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database