Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Festa del Santissimo Crocifisso: gli appuntamenti di Domenica 19 Maggio

Cultura ed Eventi

Festa del Santissimo Crocifisso: gli appuntamenti di Domenica 19 Maggio

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

In primo piano la messa domenicale e la Solenne processione con la Venerata Immagine del Santo

Una Domenica nel segno della devozione. Dopo le giornate di Venerdì 17 e Sabato 18 Maggio, entrano sempre più nel vivo i solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, manifestazione organizzata dall’omonima associazione, in collaborazione col Comune di Gravina in Puglia ed in programma quest’anno in città dal 17 al 20 Maggio.

La terza giornata di festa si apre alle 8, con il lancio di diane ed il giro per le vie cittadine del gruppo musicale BeDixie – Dixieland Jass Band e della Nuova Orchestra di Fiati “Umberto Mivervini” di Santeramo in Colle. A seguire, l’accoglienza, presso il chiostro San Sebastiano, delle Delegazioni dei Comuni dell’associazione “Città del Crocifisso”. Un sodalizio intercomunale con Gravina capofila, nato per devozione al Santissimo e per potenziare quel turismo religioso e culturale sempre più incisivo nell'economia di una città. In programma, alle 11.30, la Santa Messa Solenne presieduta dal vescovo della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, Monsignor Giovanni Ricchiuti e concelebrata da don Giuseppe Loizzo, amministratore parrocchiale della chiesa SS.Crocifisso.

In primo piano, come di consueto, l’aspetto religioso con la comunità gravinese che si appresta a rinnovare il proprio atto di fede al Santissimo. La celebrazione liturgica precederà la processione Eucaristica ed il sentito ed atteso momento della benedizione dei campi, collegato alla figura degli agricoltori che invocano la protezione di Cristo per il raccolto. Nel frattempo in piazza Pellicciari, con start alle 11.30, avrà luogo il matinèe musicale del Gran Concerto Città di Noicattaro.

In serata, alle 19.30, la partenza dalla chiesa del SS. Crocifisso, della Solenne processione con la Venerata Immagine del Santo che si snoderà per le vie della città. Il corteo vedrà sfilare, come da tradizione, numerosi fedeli; il comitato organizzatore; la confraternita SS. Crocifisso; l’amministrazione Comunale guidata dal sindaco Alesio Valente e le delegazioni dei Comuni dell’associazione “La Città del Crocifisso”.

La domenica di festa proseguirà poi in piazza Pellicciari (alle 20.30) con un altro evento all’insegna della buona musica. Sarà possibile assistere al Gran Concerto Città di Noicattaro, diretto dal Maestro Giovanni Minafra.

In chiusura, il consueto appuntamento con lo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta Teora di Venosa (Start previsto alle 23.30).

Gravina in Puglia, 18 Maggio 2019

Associazione culturale “Santissimo Crocifisso”

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database