Sab04202024

Last updateVen, 19 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi DONA IL TUO TEMPO, DONA TE STESSO

Cultura ed Eventi

DONA IL TUO TEMPO, DONA TE STESSO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Una malattia si definisce rara quando la sua prevalenza, intesa come il numero di caso presenti su una data popolazione, non supera una soglia stabilita. In UE la soglia è fissata allo 0,05 per cento della popolazione, ossia5 casi su 10.000 persone.

In età pediatrica le malattie delle ghiandole endocrine, della nutrizione, del metabolismo e disturbi immunitari sono quelle più usuali ma, proprio perché rientranti tra quelle rare, comportano una difficoltà maggiore nella individuazione, nella cura e nelle relazioni con l’altro.

Proprio al fine di sensibilizzare la società a quello che può essere un dramma per chi fosse colpito, si svolgono delle iniziative anche per raccogliere fondi e sostenere la ricerca scientifica.

Un gruppo di associazioni ad Altamura ha costituito la rete “Una, tante squadre per la vita” e ieri hanno organizzato una giornata di eventi proprio al fine di sensibilizzare la comunità.

In mattinata c’è stata, presso il Palazzetto dello Sport, una partita di volley tra la Nazionale Aned-Sport e una rappresentanza di ragazzi provenienti dalle Scuole Superiori di Altamura, nel pomeriggio è avvenuta la premiazione del Concorso Nazionale “Le meravigliose rarità” riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Molte le scuole che hanno aderito provenienti da tutta Italia, per i ragazzi della scuola media ha partecipato la classe 1^ A dell’Istituto Comprensivo “Montemurro”, hanno realizzato un video dal titolo “Il piccolo Principe” con il quale si sono aggiudicati il 2° premio.

Il premio è simbolico, l’importante è lavorare perché tutti ci sentissimo uguali e per dare maggiore importanza all’assunto, c’è stata la presenza del Garante Regionale della Disabilità - dott. Pino Tulipani - che si è definito essere la “mamma” per indicare la premura che essa ha nel difendere i propri figli.

  

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database