Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica BUIO SULLA GESTIONE DELLA FONDAZIONE E. POMARICI SANTOMASI

Politica

BUIO SULLA GESTIONE DELLA FONDAZIONE E. POMARICI SANTOMASI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Le rappresentanti del gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle, Rosa Cataldi, Raffaella Colavito e Ketti Lorusso hanno depositato una nota ufficiale, rivolta al Sindaco, al Presidente della Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi”, al Responsabile del Servizio Anticorruzione del Comune di Gravina, dott.ssa Tampoia, e all’Autorità Nazionale Anticorruzione, per segnalare la violazione dell’obbligo di rendicontazione da parte dell’Ente morale nei confronti del Comune di Gravina. 

“Nonostante l’art 15 dello Statuto della Fondazione Santomasi sancisca, da sempre, che tutte le delibere dell’Ente morale - dichiarano le pentastellate -  debbano essere, obbligatoriamente, pubblicate nell’Albo Pretorio del Comune di Gravina, la Fondazione non ha mai rispettato tale imposizione, a tal punto che le stesse sue delibere risultano a tutti sconosciute nel loro contenuto e nella loro forma. 

Fino ad oggi -continuano le consigliere di opposizione - nessun rappresentante delle Istituzioni, primo fra tutti il nostro sindaco, nessun consigliere né di maggioranza, né di opposizione e nessun funzionario comunale ha mai denunciato questa grave irregolarità compiuta dalla Fondazione, né tantomeno, qualcuno si è attivato affinchè si intimasse all’Ente morale, nella persona del suo Presidente, di provvedere a regolarizzare la posizione della Fondazione.

Non potevamo restare indifferenti di fronte a così tanta imperturbabilità da parte degli organi competenti - incalzano le rappresentanti del Movimento Cinque Stelle - e ci siamo attivate segnalando questa gestione alquanto opaca e del tutto irregolare all’Anac, affinchè proceda con i dovuti accertamenti sul modus operandi della Fondazione.

E’ bene che tutti sappiano che - sottolineano le consigliere - alla Fondazione, ogni anno, il nostro comune elargisce un contributo di ben 142.000 euro. 

Soldi pubblici che vengono offerti all’Ente e di cui non è dato sapere per cosa, come e quando vengono utilizzati. Per questo grave inadempimento da parte della Fondazione, reiterato nel tempo, riteniamo che il Comune di Gravina in Puglia debba sospendere, da subito, il pagamento del contributo annuale fino a che l’Ente morale non provveda a rendere pubblico ciò che il suo Consiglio di Amministrazione decide. 

La responsabilità di queste gravi irregolarità ricadono pesantemente su questa amministrazione che fa finta di non capire che quando spende soldi pubblici deve usare e pretendere trasparenza. 

Confidiamo nell’operato degli organi di controllo competenti affinchè - concludono le rappresentanti del Movimento Cinque Stelle - facciano luce sulla vicenda e ripristino la legalità.

Commenti (1)
L'ENTE POMARICI SANTOMASI E' CULLA DI IMBOSCATI E INETTI
1Giovedì, 09 Maggio 2019 10:24
CULLA CLIENTELARE

E' consuetudine affidare la gestione del''Ente Pomarici Santomasi ad incompetenti, però esperti a far clienti e clientelismo per ogni circostanza elettorale. E' una altra piaga amministrativa dai risvolti non tanto oscuri perchè si sa che presso il Palazzo Pomarici-Santomasi bivaccano precari assunti per vie clientelari. Inutile chiedere resoconti di spese: tutte le entrate dei beni dell'Ente congiuntamente al contributo del Comune si scialacquano per pagare tutte le assunte e gli assunti direttamente e senza alcun criterio di competenze su indicazioni degli eletti che sostengono la poltrona del primo cittadino e dei suoi stretti sostenitori. Non credo che le denunce delle consigliere Pentastellate abbiano un riscontro di rendiconto e, a seguire, le giuste sanzioni a carico dei contravventori delle leggi e dello statuto! Anche l'Ente Pomarici Santomasi fa corpo unico con la gestione privatistica del capo che non amministra ma pensa al suo utile di potere !

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database