Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi SI CELEBRA LA GIORNATA DEL LIBRO

Cultura ed Eventi

SI CELEBRA LA GIORNATA DEL LIBRO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nasce sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
«Il libro e la lettura», si legge nel sito dell’Unesco, «rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico».

Tra le centinaia di altri eventi organizzati qua e là per l’Italia, ne segnaliamo tre legati al mondo della piccola editoria: innanzitutto la Fiera dei librai di Bergamo, che da due giorni e fino al 6 maggio prossimo animerà il centro storico della città (Bergamo Alta) con stand, attività collaterali e laboratori per chiunque voglia intraprendere un viaggio alla scoperta del prossimo libro da leggere.

A Torino, invece, nasce il Piemonte Hangar Book, un modo per rilanciare la piccola editoria locale: fino al 21 maggio sarà possibile presentare le proprie candidature; dopo di che cinque case editrici saranno selezionate per un affiancamento gratuito di sei mesi con un tutor che insegnerà loro a rendere più produttiva l’attività.

E non possiamo certo tralasciare la Fiera del libro di Iglesias, giunta quest’anno alla sua terza edizione, a cui partecipiamo anche noi della Graphe.it edizioni proprio in questi giorni.

A Viareggio, inoltre, da qualche mese ha aperto la Little Free Library, una sorta di mini biblioteca rigorosamente green in cui i libri si possono prendere e portare gratuitamente, come un punto allargato e ben codificato di book crossing. L’idea è dalla casa editrice Giovane Holden, mirata alla diffusione capillare e gratuita della cultura letteraria.

Per quanto riguarda Gravina, la speranza è che quanto prima si concretizzi il progetto Biblioteca finanziato dalla Regione anche se parecchie scuole stanno promuovendo la lettura di libri.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database