Sab07202019

Last updateSab, 20 Lug 2019 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

   



 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Convegno sulle M.I.C.I. (Malattie Intestinali Croniche Infiammatorie)

Cultura ed Eventi

Convegno sulle M.I.C.I. (Malattie Intestinali Croniche Infiammatorie)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

All’Ospedale della Murgia ieri si è tenuto un importante seminario per parlare di Malattie Intestinali Croniche, si sono confrontati le diverse specializzazioni mediche compreso i medici di base arrivati anche da paesi limitrofi.

Tanto ha permesso di acclarare la necessità di avere una rete multidisciplinare perché si possa affrontare la patologia con il coinvolgimento di più specialisti e rassicurare il più possibile il paziente.

Di quanto avvenuto negli ultimi anni al sud riguardanti le persone colpite dalle malattie intestinali croniche lo si deve all’impegno di Vincenzo Florio e all’Associazione M.I.Cro. ODV della quale è presidente.

Tempo fa Florio fu costretto ai viaggi della speranza e dovette recarsi presso l’Ospedale SACCO di Milano perchè colpito dal morbo di Crohn, in quell’occasione incontrò i dott. Ardizzone e Sampietro e li coinvolse nel progetto teso a favorire che anche al sud ci si potesse curare da questa patologia.

Oggi il progetto sta camminando, sta dando dei risultati tant’è che grazie alla partecipazione della Regione Puglia è stata firmata una convenzione dalla quale ha avuto inizio una serie di collaborazione tra diversi ospedali, compreso quello di Milano.

Il seminario di ieri è servito per confrontarsi, scambiarsi esperienze e per sancire la validità della strada intrapresa; strada che ha permesso al chirurgo Festa di fare esperienza presso l’Ospedale SACCO, di attestare la competenza e la disponibilità del dott. Brigiotti: due risorse in servizio presso il nostro nosocomio.

Ieri sono stati presenti anche i dott. Ardizzone e Sampietro che definiremmo “i due angeli venuti dal nord”, non ci fossero stati non avremmo conseguito questi risultati; il prossimo sarà conseguito il 10 maggio prossimo, quando sarà aperto presso l’Ospedale della Murgia un ambulatorio multidisciplinare per le M.I.C.I., tutto ciò grazie anche alle tante persone vicine all’Associazione, alle quali, si spera, tante se ne vorranno aggiungere donando il 5permille nella prossima dichiarazione dei redditi indicando il seguente Cod. Fisc. 91113670722.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1