Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi XVI edizione della Festa di S. Giuseppe e del Papà, 2019

Cultura ed Eventi

XVI edizione della Festa di S. Giuseppe e del Papà, 2019

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Il Comitato festa S. Giuseppe lavoratore ringrazia quanti hanno partecipato alla XVI Festa di S. Giuseppe e del Papà nella zona P.I.P. di Gravina in Puglia.
Si e’ rivista tantissima gente che ha raggiunto il luogo della Festa anche a piedi per partecipare al nutrito programma che quest’anno siamo riusciti a proporre.
Si ringrazia quanti hanno partecipato alla celebrazione della Santa Messa celebrata da Don Giuseppe Loizzo prezzo i locali del centro servizi tenuti dalla Città della Memoria. "Con...Te...Sto" Associazione di Promozione Sociale, si ringrazia don Giuseppe per le parole di incoraggiamento rivolte la mondo produttivo locale e per la sua brillante esposizione della figura padre e del Santo Giuseppe.
Dopo la celebrazione liturgica si e’ proceduto alla processione della statua del Santo che ha fatto tappa presso la sede dell’impresa Giannelli Impianti perché aggiudicataria dell’ASTA DEL PASTORALE con una donazione di € 500,00 al comitato festa. Cogliamo l’occasione per ringrazia il gruppo imprenditoriale GRAVINA PARQUET per avere realizzato la miniatura del pastorale che da quest’anno viene battuto all’asta e tenuto pesso l’impresa aggiudicataria per tutto l’anno insieme alla miniatura della statua del Santo.
La processione e’ entrata della grande area festa accolta dai tamburi, dai figuranti e dalle ballerine del Corteo storico di Montfort di Gravina in Puglia, dagli stand gastronomici, dai commercianti, dalle associazioni Rombo Arcaico, Ail e altre. La processione si e’ conclusa con un altro momento di preghiera, il saluto dell’assessore Felice Lafabiana che ha partecipato a tutti i momenti della festa e il saluto finale del Sindaco Alesio Valente.
C’e’ stato anche un atto formale di passaggio di consegne tra la prima versione del Comitato festa e la nuova versione 2.0, infatti gli storici fondatori della Festa Ciccio Antonacci, Vito Saponaro e Michele Capone, a nome di tutti gli altri che in questi 16 anni hanno collaborato al mantenimento di questa tradizionale Festa, hanno donato un documento di incoraggiamento al nuovo comitato formato da Pasquale Capolongo, Francesco Giannelli, Michele Penisola, Vincenzo Varvara, Mimmo Picciallo, Michele Nacucchi e Mimmo Angrisani. Resta nel nuovo Comitato Festa Michele Capone in rappresentanza della precedente generazione.


Momento forte della Festa e’ stata la Sagra Du RUCCL che ha visto in gara i panificatori e le pasticcerie gravinesi che hanno offerto la tipica focaccia gravinese, già riconosciuta P.A.T. e De.C.O. ad una qualificata giuria presieduta da Michele Capone riconosciuto dalla Regione Puglia quale “ Esoerto della conoscenza e della divulgazione della cultura e della tradizione alimentare pugliese “ e iscritto nell’apposita lista composta da circa 200 operatori selezionati del settore agroalimentare pugliese. Gli altri componenti erano Servio Varvara del centro cotture La Grotta sito in zona P.I.P. e che prepara i pasti per le mense scolastiche anche delle scuole gravinesi, Umberto Galeandro CEO del marketplace apuleat.it che vende on line prodotti tipici pugliesi ( compreso u ruccl ) e ha sede in zona PIP, Felice Lafabiana esperto e appassionato conoscitore della cucina tipica gravinese e tre componenti che hanno un particolare occhi critico visto anche il lor interesse ad operare in ambito giornalistico e culturale della città che sono Domingo Mastromatteo, Vito Loglisci e Urbano Lazzaro.
La gara fatta alla cieca ha decretato i vincitori dopo aver fatto un esame visivo, olfattivo e gustativo.
Si sono classificati al primo posto il panificio VISCI L’ANGOLO DELLE BONTA, al secondo posto si e’ classificato il panificio PARISI e al terzo posto il panificio DA CHELLA.

E’ seguita la tradizionale accensione del grande Falò, la nova nouv d Gravein, da parte del Sindaco Alesio Valente presente alla festa con altri assessori, con la Presidente del Consiglio Comunale e altri consiglieri comunali.
Ringraziamo l’Amministrazione comunale per il patrocinio, i vigili urbani e le altre forze dell’ordine per l’ordine pubblico l’associazione Gravina Puliscoio e tanti altri che a diverso titolo da mesi si sono affiancati al nostro comitato e hanno voluto realizzare una festa di queste dimensioni.
La Festa si e’ conclusa con l’estrazione dei biglietti vincenti selezionati dai tanti venduti per il percorso gastronomico che prevedeva un piatto con U RUCCL, la ZEPPOLA di S. Giuseppe e la VERDECA DI GRAVINA.
Vince il primo posto il possessore del biglietto 714 a seguire dal secondo al quinto premio i biglietti 307, 752, 553 e 215.
I possessori dei biglietti vincitori posso contattare uno dei componenti del comitato per avere istruzioni sul ritiro del premio entro il 20 aprile 2019.
I fuochi di artificio hanno illuminato la città e con questo ultimo atto vi invitiamo alla prossima edizione del 2020.
Il Comitato festa ringrazia i tanti altri operatori economici e cittadini che a diverso titolo hanno contribuito alla buona riuscita della Festa restando a disposizioni per ulteriori contributi di idee e operativi da parte di chiunque voglia contribuire a migliorare ulteriormente questo storico evento che da 16 anni apre il cartellone delle feste e sagre gravinesi.

Ufficio Stampa

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database