Lun05202019

Last updateLun, 20 Mag 2019 10am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

   



 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Alla “Montemurro” iniziative per combattere il bullismo

Cultura ed Eventi

Alla “Montemurro” iniziative per combattere il bullismo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Ieri si è celebrata la Giornata Nazionale contro bullismo e cyberbullismo e molte sono state le iniziative organizzate dalle scuole e dalle istituzioni per sensibilizzare sull'argomento.

Questa mattina presso l’Istituto Comprensivo “Montemurno” si è avuto modo di riunire i ragazzi perché si potesse riflettere sui danni che subisce per tutta la vita colui che è stato colpito da azioni di bullismo tenute generalmente da gruppi di coetanei: parolacce, offese e "prese in giro", ma anche minacce, molestie e diffusione senza consenso di dati personali e sensibili.

Rappresentazioni di scheck, visualizzazioni di scenette riguardanti azioni di bullismo e tanto altro per sensibilizzare i ragazzi, a cominciare da coloro che frequentano la scuola primaria; per capire il ruolo della scuola ma anche della famiglia perché si riesca a sconfiggere un “male” che, purtroppo, avanza sempre più.

Quanto avvenuto questa mattina sicuramente educa i ragazzi ad evitare comportamenti di chi, avendo una forte autostima, presentando una forte aggressività, cercano di annientare l’individuo portandolo alla depressione e assumono atteggiamenti di rifiuto verso le varie attività.

E’ importante tenere un’attenzione sempre alta verso questa problematica in modo che quanto realizzato stamattina non sia frutto di un’azione sporadica, pertanto presso la scuola “Montemurro” si è individuato un gruppo di docenti che vede nella prof.ssa Dileo la referente per il bullismo anche se si potrebbe migliorare se ci fosse la presenza dello psicologo scolastico in modo da poter dare risposte in modo più appropriato.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1