Gio03282024

Last updateGio, 28 Mar 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica APPELLO DEL PARTITO DEMOCRATICO: UNIAMOCI IN UN FRONTE CITTADINO

Politica

APPELLO DEL PARTITO DEMOCRATICO: UNIAMOCI IN UN FRONTE CITTADINO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Appello del Segretario Angelastro : “Per Gravina aperta, accogliente e solidale “

Il circolo “Ninuccio Pappalardi” del Partito Democratico esprime notevole preoccupazione per la situazione nazionale e locale in tema di immigrazione e contrasto al razzismo. Nel corso della segreteria del Partito Democratico di Gravina, il Segretario Nico Angelastro ha proposto la costituzione di un fronte cittadino che veda coinvolte forze politiche, associazioni e cittadini sensibili al tema, soprattutto dopo l’approvazione del Decreto Salvini che il Pd definisce “liberticida” e “irrispettoso delle norme costituzionali che tutelano i diritti umani”. Non solo: il circolo condanna fermamente l’episodio avvenuto domenica prima dell’inizio della partita di Serie D Gravina - Francavilla, dove sulle mura perimetrali dello stadio sono state disegnate parecchie svastiche nazi-fasciste che hanno “sporcato” la giornata contro il razzismo che la società FBC Gravina aveva indetto proprio in occasione della partita.

Il Partito Democratico plaude alla decisa reazione dell’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Alesio Valente che ha duramente condannato il gesto e ha annunciato la costituzione in parte civile del Comune di Gravina in Puglia nel processo contro chi si è macchiato di un vile e spaventoso gesto. “Abbiamo bisogno di dimostrare che Gravina è tutt’altro rispetto a quelle vergognose svastiche” – dice il Segretario Nico Angelastro. “Gravina è una città aperta, accogliente e solidale: lo dice la sua storia e la sua cultura. E’ arrivato il momento di dimostrarlo, tutti assieme!”. Per questo riteniamo necessario la creazione di un fronte ampio e trasversale che possa unire forze politiche, associazioni culturali e religiose e semplici cittadini, in modo da formare una rete che possa contrastare un clima di paura e chiusura che non porta alcun beneficio proprio in termini di sicurezza. “Abbiamo bisogno di affermare fortemente, anche con eventi innovativi e attrattivi, che l’integrazione, l’accoglienza e la solidarietà sono valori fondanti della nostra comunità cittadina. Abbiamo bisogno di testimoniare la presenza viva e attiva di persone, partiti e gruppi che hanno alla base dei loro valori fondanti la tutela degli esseri umani, di qualunque colore, religione e credo politico. “Abbiamo bisogno di educare i ragazzi a diventare buoni cittadini, di dare loro una testimonianza e un buon esempio. Gravina non può e non deve essere la città delle 63 svastiche. “In questa direzione va sicuramente l’appello della Prof.ssa Laura Marchetti, gravinese, sul Manifesto dello scorso 10 gennaio intitolato “Noi stiamo con le Antigoni”. Vuol dire che, in città, esistono e pulsano diverse sensibilità che hanno bisogno di unirsi e fare fronte comune. Un fronte comune che sia politico e soprattutto culturale.

Il Partito Democratico di Gravina mette a disposizione la propria sede e la passione dei propri iscritti e simpatizzanti per creare e rafforzare questo fronte.

Noi ci siamo.

Gravina, 06/02/2019                                                                   Il Segretario Nico Angelastro

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database