Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi ... conta l'ultima nascita!

Cultura ed Eventi

... conta l'ultima nascita!

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2,15-16.21-22)

In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco».
Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

 

Alcune riflessioni:

Dopo la prima “manifestazione” ai Magi e, attraverso di loro, a tutte le genti (solennità dell'Epifania), oggi la Liturgia celebra un'altra teofania: il riconoscimento del Cristo, quale Figlio Unigenito, per la voce stessa del Padre, che avviene nelle acque del Giordano, dove Gesù chiede a Giovanni il battesimo. La preghiera di Colletta annoda l’evento vissuto da Gesù col nostro Battesimo: «concedi a noi che oggi celebriamo il mistero del suo battesimo nel Giordano, di vivere come fedeli imitatori del tuo Figlio prediletto, in cui il tuo amore si compiace». Finalmente l'uomo ha il suo Redentore, che cammina con lui e che va alla ricerca della sua creatura con la potenza del suo amore, perché Egli è il Dio che si fa pastore e guida il suo popolo: «Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul petto e conduce dolcemente le pecore madri» (Is.40,11). Qual è il 1°compito che scaturisce per le “nuove creature”, rinate nel Battesimo? É quello di ‘ascoltare’ Gesù, credere, cioé, in Lui, seguendolo docilmente. È necessario ricuperare il significato del Battesimo e di alcuni segni particolari: il segno della croce: indicatore per la strada della vita, sintesi della vita trinitaria; l’acqua: simbolo della vita; l’olio: simbolo della forza, della salute, della bellezza; il vestito bianco: espressione della cultura della bellezza, della vita nuova; la luce: simbolo della fede, espressione dei figli della Luce. È così importante questo nostro sacramento che…molti, interrogati, non sanno la data della propria “Rinascita” in Cristo! Eppure i l battesimo è stato la nostra vera nascita, ci ha liberato dal peccato, ci ha donato la vita divina, siamo diventati figli Dio, membri del Corpo Mistico di Cristo, che è la Chiesa, e la Famiglia Trinitaria è venuta ad abitare nel nostro cuore, facendone il Suo tempio. Gesù stesso ci aiuta a capire che cosa dobbiamo fare per essere veri cristiani, con quelle parole rivolte ai due discepoli di Giovanni il Battista, che volevano conoscerlo e gli chiedevano: “Maestro, dove abiti?”. Lui abita in ognuno di noi, dal giorno del nostro Battesimo.

È importante essere battezzati all’alba della vita, per far parte della Comunità di lode e dei figli di Dio. La Vita di Dio fluirà in quella del bambino, rinato a vita nuova e inizierà il combattimento spirituale contro il Maligno. Se ti chiedessero quanti anni hai, cosa risponderesti? In terra di missione, un anziano, che superava gli ottant’anni, dopo due anni dal suo Battesimo, si ammalò gravemente. Un padre missionario andò a fargli visita. - Quanti anni avete, buon uomo? Gli chiese. - Due anni, Padre! - Due anni? Ma voi siete vecchio… - Sì, Padre, due anni soli; perché soltanto da quando ho ricevuto il Battesimo, ho cominciato la vera vita, quella che sola conta; gli anni precedenti non li conto affatto!

Col Battesimo impariamo a pensare come Cristo, a giudicare la vita come lui, a sperare come insegna lui (RdC,38), mentre siamo in cammino, e, giorno dopo giorno, tendiamo con amore verso l’ultima e vera Nascita, quella alla Vita Eterna e definitiva.   Don Sante

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database