Sab04202024

Last updateSab, 20 Apr 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica LETTERA APERTA ALLA CITTA’

Politica

LETTERA APERTA ALLA CITTA’

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

All’ill.mo Sig. Sindaco Alesio Valente

 

Al Consiglio Comunale

 

Comune di Gravina in Puglia

 

I sentimenti di solidarietà, di uguaglianza e di reciproco aiuto sono il riferimento della nostra costituzione, l’Italia è stata da sempre un esempio di generosità, ospitalità e solidarietà verso tutti, la storia ci ricorda come noi stessi durante il novecento, siamo stati cittadini “emigrati” in cerca di fortuna.

Oggi molti Sindaci di tante città italiane, (a cominciare dal Sindaco di Firenze, Palermo, Napoli, Brindisi ecc…) per rispetto a quei principi, si vedono costretti a sospendere l’attuazione del Decreto Legge sulla sicurezza cosiddetto Decreto Salvini, in particolare per quel che riguarda la gestione delle pratiche degli immigrati presso gli uffici anagrafe dei comuni, poiché stando al Decreto, il permesso di soggiorno non consente ai richiedenti asilo l’iscrizione all’anagrafe per ottenere la residenza e vedere riconosciuti i diritti fondamentali.

La soppressione degli Sprar (centri accoglienza ed integrazione) che stavano portando ottimi risultati dal punto di vista dell’integrazione con il territorio, avrà ripercussioni pesanti sotto diversi aspetti: di fatto sta rendendo tutti gli immigrati clandestini, con tutti i rischi connessi dal punto di vista dell’ordine sociale, dell’illegalità e dello sfruttamento nel lavoro; a ciò si aggiunga il fatto che non potendo effettuare nessun rimpatrio (anche se in campagna elettorale taluni esponenti del governo attuale avevano fatto credere il  contrario) tutti gli immigrati saranno ridotti ad una condizione di clandestinità.

Tutto ciò rappresenta un pericolo sia per l’ordine sociale delle città e della popolazione italiana, sia per le ingiustizie perpetrate a danno di gente già di per sé sofferente.

Questo è inaccettabile!!

Noi della locale sezione di Art. 1 MDP di Gravina in Puglia avvertiamo l’esigenza di esternare tutta la nostra indignazione per questo provvedimento e tutta la preoccupazione per quello che sta avvenendo.

Ci rivolgiamo pertanto, con un appello al nostro Sindaco Alesio Valente ed all’intero Consiglio Comunale, affinché si ufficializzi una presa di posizione al riguardo, optando per la sospensione del decreto, appellandosi ai principi della nostra Carta Costituzionale in difesa dei Diritti Umani, alla stregua di quanto attuato già da molti sindaci italiani (ed anche dalla stessa ANCI che li rappresenta tutti), contro questo decreto fortemente voluto dalla Lega e dal suo massimo esponente Salvini.

Non è pensabile che si faccia speculazione e propaganda elettorale su temi così fondamentali.


Gravina in P., lì 11/01/2019                                

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database