Gio04252024

Last updateGio, 25 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Presepe in tufo

Cultura ed Eventi

Presepe in tufo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

L’artista del tufo, Nino Bellino, sta deliziando le tante persone che visitano il presepe sito in Cattedrale a Gravina; la sua maestria nel lavorare il tipico materiale locale ha favorito la realizzazione dei personaggi principali che raffigurano la nascita di Gesù.

Il presepe del nostro artista è essenziale: la semplicità di una grotta nella quale sono inserite poche cose rappresentate da piccoli attrezzi da lavoro oltre i personaggi.

L’autore ha tenuto a far sapere che il suo presepe non contempla tanta luce atteso che all’epoca non esisteva l’energia elettrica per cui l’illuminazione è data da una fonte nascosta, non è possibile vedere alcuna lampada per cui si è portati a pensare ad un fascio di luce proveniente dal Cielo.

Sono occorsi quattro mesi di lavoro per realizzare un capolavoro sia per la originalità del materiale che per la genuina bellezza; un peccato non recarsi sul luogo per assaporare delle belle sensazioni durante il restante periodo natalizio.

Al presepe in tufo di Nino Bellino si unisce il presepe in marmo di Massimo Loglisci esposto nella sede dell’Archeoclub in via Matteotti; tanto dimostra la bravura dei nostri artisti che meriterebbero ben altra considerazione per cui insistiamo nel suggerire l’allestimento di una mostra permanente di opere realizzate dai tanti bravi artigiani di Gravina, per cui proponiamo i locali dell’ex monastero di Santa Sofia.

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database